Mobile Maps Europa: la recensione


Nome: Mobile Maps Europa Categoria: Navigazione
Prezzo: 44,99€  Voto: 9.5
Link iTunes

Quando ho avuto l’occasione di provare il nuovo Mobile Maps Europa, che ha guadagnato la compatibilità con iPad solo dopo l’ultimo aggiornamento, ho capito subito di avere davanti un software completo e ricco di funzionalità che, posso anticiparvelo, ritengo essere uno dei migliori (se non il migliore) navigatore per iPad presente su App Store.

Penso di poter dire che la prova e la recensione di Navigon e Sygic Aura per iPad hanno allenato il mio occhio a cercare, nelle app di questo tipo, le caratteristiche che le rendono migliori rispetto alla concorrenza (anche se nel caso specifico, Sygic si fa “concorrenza in casa” con Aura e Mobile Maps). Oggi voglio condividere con voi la mia esperienza di utilizzo di questo software.

In primis la grafica: Mobile Maps Europa è il software di navigazione per iPad graficamente più curato presente in App Store. Sygic ha svolto un ottimo lavoro all’insegna della cura dei dettagli. L’interfaccia grafica è coerente ben organizzata ed esteticamente piacevole sia nei menu che nella modalità mappa. Ogni tab da premere nel menu principale, ad esempio, è stato realizzato con la grandezza necessaria per un utilizzo facile e veloce durante la guida. Tutti i sotto-menù risultano chiari, ben leggibili e di facile comprensione, anche per i meno esperti.

Inserire una destinazione richiederà meno tempo di quanto possiate immaginare grazie alle varie opzioni di inserimento. Potrete infatti decidere la vostra destinazione scegliendo un contatto della rubrica (a cui avete assegnato un indirizzo), un preferito, un POI (punto d’interesse), e molto altro ancora.

Passiamo ora con l’analizzare la parte più importante per un software di navigazione per iPad: la navigazione vera e propria. Dopo aver inserito una destinazione Mobile Maps Europa calcolerà il percorso più rapido per arrivarci. La vostra posizione verrà determinata in meno di due secondi grazie alla potente antenna GPS (che non finirò mai di elogiare) presente su iPad. Dopo di che non dovrete fare altro che seguire la voce guida che vi condurrà, svolta dopo svolta, verso la destinazione da voi scelta.

Differentemente da altri navigatori per iPad da me testati la voce guida di questo Mobile Maps Europa vi avviserà qualche metro prima della svolta che dovrete eseguire. Ciò consentirà di focalizzarvi sulla strada senza dover necessariamente guardare il percorso evidenziato su iPad.

Altro punto a favore di questa applicazione è senza dubbio la completezza della mappa europea (che comprende le cartine di Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Città del Vaticano e le strade di transito dell’Albania, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Romania, Serbia, Ucraina), il veloce ricalcolo dei percorsi e il vasto database dei punti di Interesse.

Unica pecca che posso imputare a questa applicazione per iPad è il suo “peso eccessivo”. Trovare spazio per un’app da 1,85 GB non è facile neanche per chi possiede un iPad da 64GB. Dipende ovviamente dalla presenza all’interno del software di tutte le mappe europee, che devono poter essere consultate offline.

Un’ultima precisazione. Come i più attenti avranno già notato, la differenza principale fra Mobile Maps Europe e Aura, l’altro navigatore per iPad della Sygic, è l’assenza in Mobile Maps della visione tridimensionale dei monumenti e dei punti di interesse. La preferenza per l’una o l’altra modalità è ovviamente legata al proprio gusto anche se obbiettivamente la visualizzazione “senza fronzoli” di Mobile Maps nella maggior parte dei casi può essere più funzionale e contribuisce a distrarre meno il guidatore.

3 commenti su “Mobile Maps Europa: la recensione”

  1. ho acquistato in passato anche questo nav in versione Europa su iPhone, come grafica non raggiunge il livello di Aura (è comunque uscito prima) ma ha il vantaggio che la sottoscrizione traffico vale per entrambi una volta comprata. ciao bella recensione!

    Rispondi
  2. … la grafica di Sygic è la cosa che più ho odiato quando ho dovuto comprare un paese che, all’epoca, avevano solo loro. anche l’interfaccia, a quei tempi, non aveva niente di quella caratteristica di iPhone ed era un semplice porting da altre piattaforme

    le icone che vedo in questa versione… di nuovo: “grafica multipiattaforma”, niente a che fare con quella a cui è abituato chi usa Mac da sempre. ma capisco che ormai ci sono più utenti “migrati” che, quindi, ci si sentono “a casa”

    ah… si: funzionare funziona! :-p

    Rispondi

Lascia un commento