Come era lecito aspettarsi, non si è fatto attendere l’ultimo teardown della “saga” iPod. Anche il nuovo iPod nano di sesta generazione è stato sottoposto al vaglio della troupe di iFixit che lo ha smontato in tutte le sue parti per scoprire cosa si nasconde all’interno di questo piccolissimo iPod nano con display touch-screen.
Il codice di riferimento del nuovo iPod nano è A1366 e le dimensioni sono sensibilmente inferiori rispetto al modello precedente:
- Larghezza: 40,9 mm
- Altezza: 37,5 mm
- Spessore: 8,78 mm (clip inclusa)
- Peso: 21,1 grammi
Dal punto di vista estetico, il nuovo iPod nano è più simile al nuovo iPod shuffle che all’iPod nano della generazione precedente. Presenta un display multi-touch LCD con diagonale da 1,54” (anche se rimane difficile pensare di riuscire a toccarlo con più dita contemporaneamente viste le dimensioni limitate). La risoluzione è di 240 x 240 pixel (rispetto ai 2,2” pollici, con risoluzione di 240 x 376 pixel, del precedente). Con i suoi 220 ppi è il display Apple con maggiore densità di pixel dopo iPhone 4 e iPod touch 4G.
Anche in questo caso il vetro e il pannello LCD sono accoppiati.
La batteria, anche in questo caso saldata direttamente alla scheda madre, ha una capacità di 0,39 Watt/ora (105 mAh) e riesce a fornire energia sufficiente per 24 ore di riproduzione audio.
Come il precedente iPod nano, gli auricolari (di qualunque tipo) sono utilizzati come antenna per la radio FM.
Per quanto riguarda le risorse computazionali, troviamo una memoria NAND Flash da 8GB fornita da Toshiba (in rosso) e un processore basato su architettura ARM realizzato da Apple (in blu).
Per qualsiasi tipo di approfondimento, potete visitare l’apposita pagina di iFixit.
[via]