Nome: Fitness for iPad Categoria: Salute e benessere
Prezzo: 2,99€ Voto: 6
Link iTunes
Più la tecnologia avanza e più la nostra vita si semplifica. Molte delle operazioni che prima si usavano fare con carta e penna ora vengono sostituire da dispositivi mobili sincronizzati online con tutto il mondo. Anche il mondo dello sport è stato inevitabilmente influenzato da questo progresso tecnologico.
Soprattutto l’arrivo dei dispositivi mobili della mela, e dell’App Store, ha modificato il modo di concepire l’allenamento in generale. Ora possiamo avere sempre con noi un personal trainer tascabile che ci fornisce dati aggiornati in tempo reale sull’attività fisica che stiamo svolgendo.
Anche per iPad esistono applicazioni dedicate all’allenamento e una di queste è Fitness for iPad. Questo software, sviluppato da Arawella, fornisce un ampio database di esercizi fisici e posizioni Yoga che vengono illustrate mediante descrizioni, immagini e video. Il database può essere ampliato mediante vari pacchetti aggiuntivi (da parecchi MB ciascuno) scaricabili gratuitamente attraverso l’applicazione.
Al primo avvio si deve impostare il proprio profilo inserendo nome, peso, altezza ed altre informazioni analoghe. Dopodiché si può passare alla configurazione dell’allenamento vero e proprio attraverso la scelta di vari parametri come i giorni in cui si vuole fare esercizio, i muscoli da allenare e molto altro.
Purtroppo l’applicazione è disponibile solamente in inglese e questo comporta inevitabilmente qualche problema di comprensione della descrizione degli esercizi per chi non conosce bene la lingua. Anche l’uso di altre interessanti funzionalità dell’applicazione come il pedometro, il contatore di calorie, il personal trainer online con supporto di allenatori professionisti è oggettivamente influenzato da questo aspetto.
Un’applicazione ricca di contenuti che purtroppo perde buona parte del suo potenziale a causa di questa limitazione. Un software-guida come questo, che mira ad essere leader nella sua categoria, dovrebbe integrare il supporto per un buon numero di lingue straniere, fosse anche a discapito di qualche video dimostrativo in meno. Consigliata dunque a chi parle e legge bene la lingua d’Albione, un (bel) po’ meno a chi fatica a districarsi fra muscles ed excercises.
beh diciamo anche che portarsi l’ipad in palestra non è il massimo della vita.
l’iphone/ipod invece sono ottimi, e ci sono mille applicazioni che fanno da personal trainer egregiamente…
Diciamo anche che nel 2011 facciamo un po tristezza a lamentarci per le applicazioni non localizzate… Impariamolo un po di inglese no ? Siamo uno dei pochi stati che ancora doppia i film….
Complimenti per l’articolo, da poco frequento i blog, ma il vostro è veramente interessante.