Nome: BudgetBook Categoria: Finanza
Prezzo: 2,39€ Voto: 8
Link App Store
Dopo il grande successo riscosso con la famosa applicazione MoneyBook, noidentity (intervistati qui da iPhoner) ha deciso di realizzare un altro software che abbia come concetto di base le stesse funzionalità dell’app per iPhone, ma che sia completamente ri-progettata per iPad.
Ed è così che ha cominciato a prendere forma BudgetBook: il MoneyBook per iPad che solamente pochi giorni fa è approdato in App Store.
Come è lecito attendersi da questa software house, l’applicazione presenta una veste grafica curata in ogni minimo particolare. Differentemente da MoneyBook, BudgetBook permette la creazione di vari account tramite cui potrete gestire le finanze personali o familiari.
BudgetBook presenta una schermata iniziale nella quale vi vengono mostrati gli account da voi creati, il budget generale e le statistiche. Scegliendo un account avete accesso alle transazioni effettuate (spese in entrata e in uscita), alle spese ricorrenti e alle statistiche ad esso relative. Inserire una nuova transazione è semplice: basta premere sul tab + posto in alto a destra, scegliere la categoria, impostare la somma in denaro e immettere una nota. Operazioni assai familiari per chi già utilizza l’app MoneyBook.
Fatto ciò vedrete comparire, nella sezione relativa al vostro account, una sorta di sticky note (attaccata con il nastro adesivo) che indica la somma in denaro e la nota di testo da voi scritta, con annessa icona della categoria. Basta sfogliare questi particolari post-it per avere una panoramica completa delle spese effettuate o delle entrare.
Per ogni account è possibile inserire le spese ricorrenti, ovvero quelle spese che si ripetono ogni mese (che non dovrete quindi reinserire di volta in volta). Infine le statistiche permettono di avere un quadro generale delle spese con relativi grafici che rivelano l’andamento delle nostre finanze.
L’applicazione è solamente alla sua prima release e, come riferitomi dallo sviluppatore, manca di funzionalità più complesse che verranno aggiunte con i prossimi update. Ad esempio manca la localizzazione in italiano e la possibilità di mettere in sicurezza i nostri dati con una password. Niente paura però: noidentity è già al lavoro per implementare queste funzionalità.
BudgetBook è a mio avviso una delle migliori app finanziare disponibili nell’App Store, realizzata “su misura” per iPad con un’interfaccia grafica che si sposa perfettamente con quella tipica dell’iDevice e con funzionalità complete per una gestione basilare delle proprie finanze. Quasi dimenticavo: costa solo 2,39€.
1 commento su “BudgetBook: le tue finanze a portata di iPad”