Per qualche curioso motivo che non staremo qui ad analizzare sociologicamente, la passione per Apple e per i Lego si manifestano spesso nel medesimo individuo e producono effetti ad altissimo tasso di geekness. Come questa riproduzione dell’Apple Store newyorchese (il cubo sulla Quinta Avenue) che H.K. Leung, a.k.a. MrAttacki su Flickr, ha realizzato interamente con i famosi mattoncini, con un’attenzione ai dettagli che ha del sensazionale.
Il progetto, ha spiegato Leung a Cult Of Mac, è rimasto in stallo per mesi, dato che in commercio mancavano molti dei pezzi necessari e ha poi ripreso vita verso la fine del 2011 con un nuovo design proprio per la scala in vetro, che è uno dei punti forti di questo curioso progetto.
Per rendere lisce le superfici dello Store, e renderlo quindi più verosimile, Leung ha inoltre utilizzato una tecnica chiamata SNOT (Stud Not On Top) che nel gergo degli appassionati LEGO indica una tecnica costruttiva che riduce al minimo la presenza esterna degli elementi estrusi necessari per gli incastri. Livelli di dettaglio e dedizione degni di un progetto del team di design di Jony Ive, insomma.
Anche il Logo Apple è realizzato interamente in Lego e così anche tutti gli elementi interni, come i tavoli in legno tipici degli Store della Mela, i computer, gli iPhone e gli iPod (che sono tassellini di un’unità). A completare l’opera ci pensano le circa 50 minifig (gli ometti gialli) personalizzati per rispecchiare il meltin pot dei clienti che ogni giorno visitano lo Store newyorchese. C’è pure una coppia sul Segway.
Tutte le foto dello straordinario progetto di Leung (e di altri suoi progetti realizzati con i mattoncini più famosi del mondo) sono disponibili sul suo account Flickr.