Il primo luglio 2013 Google ha definitivamente chiuso Google Reader, il servizio gratuito per la lettura online dei Feed RSS.
Il formato RSS, però, è ancora in ottima salute e sono tante le alternative per i Mac User che vogliono tenersi aggiornati seguendo dal proprio lettore di feed RSS le notizie sui loro campi di interesse.
In questa pagina raccogliamo applicazioni e servizi alternativi a Google Reader di cui abbiamo parlato e parleremo qui su The Apple Lounge. Mettetela nei preferiti, perché sarà aggiornata più volte in futuro. In alternativa potreste iscrivervi al feed di TheAppleLounge o seguirci su Feedly!
Feedly
Feedly è il servizio online che più di tutti punta a sostituire Google Reader nella sua interezza, sia per la funzione di reader online, sia per quella di infrastruttura tramite la quale gestire la sincronizzazione multipiattaforma dei feed RSS.
Il servizio è gratuito e offre, grazie a Feedly Cloud, una web app e un’app per iPad, iPhone e Android sempre sincronizzate.
Ancora in fase di costruzione, ma già sufficientemente sviluppato per essere utilizzato come alternativa a Google Reader.
NetNewsWire
NetNewsWire è un’applicazione storica che ha subito un’evoluzione lunga fino all’acquisizione, nel 2011, da parte di BlackPixel. Gli sviluppatori hanno annunciato a fine giugno la prima versione beta gratuita di NetNewsWire 4.0 per Mac. Una novità accolta con piacere ma che per adesso manca ancora di quanto promesso, ovvero una infrastruttura di sync dei feed multipiattaforma alla quale BlackPixel sta ancora lavorando. La versione per iPad e iPhone dell’applicazione è in attesa di aggiornamento ed è in corso un redesign per aggiornarle ad iOS 7.
Reeder
Fra i lettori di feed di più recente sviluppo Reeder, dello sviluppatore Silvio Rizzi, è certamente uno dei più noti. L’app, che si appoggiava all’infrastruttura di Google Reader, è stata aggiornata per non dipendere più dal servizio di Big G e ora è un’ottimo software di lettura dei feed standalone.
Ottima se si segue un numero non eccessivo di feed, diventa un po’ meno comoda se il numero delle fonti da aggiornare quotidianamente aumenta di numero. Tempo fa è stata annunciata una partnership con Feedly per la sincronizzazione, ma non c’è alcuna nuova indicazione in merito.
In ogni caso la versione per Mac è gratuita e si può scaricare dal Mac App Store.
Altri RSS Reader sul Mac App Store
Il Mac App Store pullula di reader standalone non collegati a Google Reader che, nella maggior parte dei casi, non offrono particolari funzionalità di Sync fra dispositivi ma sono gratuite.
Qui su the Apple Lounge ne abbiamo recensite un po’ nel corso delle ultime settimane continueremo a recensirne di nuove in quelle a venire. Di seguito i link alle recensioni, con una veloce descrizione.
- LuckNews: lettore completo in stile NetNewsWire
- Rss Bot: App poco invasiva che risiede nella barra delle applicazioni
- Monotony: app che elenca i feed nel Centro Notifiche di OS X
- Mixtab: lettore completo, organizzato con una struttura a pannelli
- RSS Notifier: simile ad RSS Bot è un’app leggera che sta nella barra delle app, utile se si hanno pochi feed da seguire.
2 commenti su “Lettori Feed RSS su Mac: applicazioni e servizi online”