Ormai ci siamo, oggi è il gran giorno della WWDC di Apple, evento che si terrà online e dove l’azienda di Cupertino proporrà interessanti novità lato software, con la nuova e attesissima release del sistema operativo iOS e qualche altro particolare che era rimasto fino ad ora in secondo piano.
Ciò che balza immediatamente agli occhi, principalmente nelle ultime ore, è che Apple ha deciso di modificare l’hashtag dell’evento aggiungendo una reaction presente sull’app di iMessage. A questo punto, tale cambiamento, ha inevitabilmente lasciato intendere come Apple voglia dare spazio alla sua applicazione di messaggistica all’interno della WWDC.
iMessage sarà protagonista della WWDC di Apple?
Perché cambiare all’ultimo momento l’hashtag dell’evento? Probabilmente proprio per dare un indizio concreto agli utenti su cosa accadrà nella giornata di oggi, quale sarà l’elemento che potrà attirare maggiormente l’attenzione. Visti questi due punti esclamativi appartenenti al mondo di iMessage ed inseriti accanto all’hashtag della WWDC, immediatamente si è pensato a qualche novità di rilievo per l’app di messaggistica targata Apple.
Non si tratta di una situazione anomala, ma è un processo che Apple tende sempre a fare nel momento in cui si avvicina un determinato evento. Ecco quindi che questa volta su Twitter ha aggiunto all’hashtag una reaction presente su iMessage, messaggio eloquente per evidenziare come qualcosa di assolutamente interessante accadrà per quest’applicazione.
Quali novità per iMessage?
Difficile che ci si possa sbagliare dopo tale passo fatto da Apple, ma ora ci si chiede quali potranno essere le varie novità che l’azienda di Cupertino ha in serbo per iMessage. Non è di certo un mistero che ci sia tutta l’intenzione di trasformare quest’app tra le più interessanti in circolazione in termini di messaggistica, ma sappiamo anche come la concorrenza sia assolutamente spietata, con WhatsApp che per il momento sembra avere la meglio su tutti.
Apple cercherà di rendere iMessage ancora più importante, probabilmente puntando su qualche altra funzionalità di rilievo e perché no dar modo anche agli utenti Android di poter utilizzare tale applicazione. Quest’ultimo aspetto non è da sottovalutare, perché se WhatsApp o Facebook Messenger o Telegram hanno tantissimi iscritti in tutto il mondo, è grazie anche alla loro possibilità di poter concedere gli stessi servizi indipendentemente che si tratti di un’utenza iOS o Android.
Difficile pensare a come si comporterà Apple da questo punto di vista, è chiaro che abbia tutte le buone intenzioni per garantire una diffusione maggiore di iMessage, ma per farlo dovrà garantire anche agli utenti Android il suo utilizzo. Vedremo quindi tra poche ore cosa proporrà Apple a riguardo durante la WWDC.