Il giorno del WWDC 2024 è arrivato ed Apple si prepara ad un cambiamento che sarà davvero radicale per la sua azienda, rivoluzionando il modo di realizzare i suoi prodotti grazie all’avvento dell’AI.
Sarà un keynote in cui l’azienda di Cupertino si concentrerà molto su questo aspetto completamente nuovo per il mondo Apple, ma necessario per provare a stare al passo coi tempi.
Apple e l’intelligenza artificiale
Tantissime aziende hanno deciso di approcciarsi all’intelligenza artificiale in maniera totale, per Apple non sarà di certo semplice riuscire a recuperare terreno, ma è ciò che proverà a fare anche grazie proprio a questo WWDC 2024, spiegando come vorrà cambiare modo di realizzare i propri prodotti. Parliamo di una novità tecnologica che non avrà solo il compito di migliorare i prodotti esistenti, ma si tratterà di una base fondamentale per la nuova generazione di hardware.
I dispositivi futuri saranno progettati per sfruttare al massimo il controllo vocale e offrire informazioni in tempo reale, eliminando la necessità di consultare continuamente schermi pieni di app. Sappiamo come fino ad ora Apple abbia focalizzato il suo lavoro su hardware e software di altissima qualità, ma che imponevano costanti aggiornamenti e soprattutto essere “schiavi” di applicazioni portando poi a ricercare device con maggiore quantitativo di storage interno, quindi parliamo di spazio di archiviazione.
Con l’approdo dell’intelligenza artificiale questo modo di Apple di approcciarsi ai suoi prodotti dovrà cambiare. L’utente non dovrà più essere obbligato a trascorrere troppe ore sulle varie app. Infatti l’AI è stata progettata per svolgere molte attività al posto dell’utente, in questo modo si avrà una riduzione importante nel dover accedere continuamente alle varie app. Inoltre, gli aggiornamenti software annuali potrebbero non essere abbastanza rapidi per competere con i rivali.
In arrivo l’Apple Intelligence
Sicuramente Apple è stata una delle prime ad utilizzare l’AI, lo ha fatto per Siri e nell’elaborazione delle foto, ma ora la concorrenza l’ha superata nettamente e si ritrova invece ad essere in netto ritardo. Non basta più il lavoro fatto da Apple, ora c’è bisogno di puntare a qualcosa di più importante e coinvolgente. Questo WWDC 2024 servirà quindi all’azienda di Cupertino soprattutto per spiegare quali saranno le novità legate all’AI, che tra l’altro ha deciso di denominare Apple Intelligence.
A quanto pare l’Apple Intelligence, stando ad alcune voci emerse di recente, si concentrerà soprattutto sulla fornitura di maggiori informazioni agli utenti solo quando necessario: riepilogo di notifiche, messaggi di testo ed e-mail, la sintesi degli appunti delle riunioni, trascrizione di promemoria vocali e la creazione di emoji personalizzati. Il software dovrebbe anche consentire di ordinare le e-mail e classificarle in categorie. Attendiamo con ansia il WWDC 2024 di quest’oggi.