Sappiamo da tempo come nelle intenzioni di Apple ci sia la volontà di puntare su un visore che sia più economico. Il Vision Pro è un prodotto che ha lasciato un po’ tutti a bocca aperta per il tipo di tecnologia che lo anima, ma anche per il costo davvero elevato che permetterà solo a pochi di poterlo acquistare.
Bisogna però attendere il 2024 per poter vedere sul mercato questo Vision Pro, ma nel frattempo Apple sta già lavorando ad un prodotto di questo genere che possa essere più economico.
Gurman conferma l’arrivo di un Vision Pro più economico
Una notizia che circola già da tempo, da quando insomma era chiaro come il Vision Pro non potesse avere un prezzo abbordabile, ma ora chi ha pensato Mark Gurman di Bloomberg a fornire maggiori dettagli a riguardo. Nell’ultima edizione della newsletter Power On, Gurman ha evidenziato come le intenzioni di Apple siano quelle di rilasciare un computer spaziale AR/VR più economico entro la fine del 2025. Non solo però, perché l’azienda di Cupertino starebbe anche lavorando ad una versione aggiornata del Vision Pro che possa contare su un processore decisamente più veloce.
Per quanto riguarda invece il visore più economico, il nome potrebbe essere di due tipologie o semplicemente Apple Vision oppure Apple Vision One. Gurman ha cercato poi di chiarire come sia possibile rendere questo visore più economico, dove insomma l’azienda di Cupertino lavorerà per consentire un buon risparmio. L’attuale visore si ritrova con un prezzo elevato a causa di componenti alquanto costose come il chip M2 e R1, i due display micro-LED 4K e l’hardware della fotocamera e del sensore.
Come abbassare i costi
Per provare quindi a tagliare i costi, realizzando questo visore più economico, Apple potrebbe puntare su schermi di qualità inferiore, un processore con specifiche inferiori, nonché una gamma più piccola di fotocamere e sensori. L’azienda potrebbe anche rimuovere gli altoparlanti audio spaziali e spingere invece gli utenti a utilizzare i propri AirPods Pro per l’audio. Si punterebbe anche su un design più semplice e quindi far leva su un telaio decisamente più economico.
Ci sono invece degli aspetti sui quali Apple non scenderà mai a compromessi, almeno stando a quanto spifferato da Gurman. In questo caso si parla dello schermo esterno, noto come EyeSight, per mostrare gli occhi di chi lo indossa, così come il sistema di tracciamento degli occhi e delle mani, sono fondamentali per Apple Vision e qui non è possibile risparmiare. L’arrivo sul mercato di questo Vision Pro più economico potrebbe slittare però anche al 2026, molto dipenderà da come andranno poi gli eventuali test.