Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati del marchio Apple, sappiamo infatti come in alcuni Paesi l’azienda di Cupertino abbia subito una notevole battuta d’arresto.

Anche in patria però le cose non sembrano essere così positive, almeno facendo un paragone per quanto riguarda le vendite dell’iPhone 14. Approfondendo la questione sono stati pubblicati gli ultimi dati del CIRP negli Stati Uniti riguardanti gli iPhone 15 più popolari, quindi che hanno venduto di più, considerando anche quanto accaduto nello scorso anno con la famiglia precedente di top di gamma.

iPhone 15

iPhone 15 vende meno dell’iPhone 14

Questi dati sono da considerarsi molto importanti perché racchiudono il secondo trimestre completo che include la gamma iPhone 15, quindi si può fare un’analisi decisamente più chiara e netta sull’andamento delle vendite di tali device di stampo Apple. Emerge come l’iPhone 15 Pro ed il Pro Max siano stati i modelli più acquistati, conquistando rispettivamente il 22 e il 23% del totale (45% combinato). L’iPhone 15 Plus ha ottenuto una quota del 9% degli iPhone venduti. iPhone 15 e 14 si classificano al terzo posto tra i più popolari, entrambi con una quota del 14% (28% combinato).

Come accaduto per lo scorso anno c’è una netta preferenza per i modelli Pro dei nuovi iPhone e non è un caso di come le vendite siano pressoché identiche. Se però si tiene conto del mix complessivo di dispositivi iPhone 15, questo risulta essere inferiore con una quota del 68% sulle vendite totali di iPhone. Nello stesso periodo dell’anno la famiglia di iPhone 14 ha fatto registrare una quota del 75%, ciò significa che quest’anno Apple si è ritrovata a subire un calo di vendite del 7%.

Perché Apple ha venduto di meno?

C’è una spiegazione molto chiara a riguardo, infatti iPhone 15 e 15 Plus sono meno popolari di quanto lo fossero iPhone 14 e 14 Plus nelle finestre del primo trimestre su base annua. Ricordiamo come lo scorso anno i dati dell’iPhone 14 non fossero così incoraggianti, ma con l’iPhone 15 è stato fatto di peggio.

Un tempo Apple aveva modo di riuscire a mantenere i dati di vendita piuttosto elevati proprio grazie a questi modelli base o considerati in un certo senso standard, ora invece non sono quasi più presi in considerazione dagli utenti che preferiscono spendere di più e puntare sui modelli Pro. Questo però, inevitabilmente, porta ad un calo di vendite. Le cose potrebbero cambiare quando si proporrà un modello standard che sia all’altezza dei Pro, ma con un prezzo più accattivante. Staremo a vedere.

Lascia un commento