Apple sta ancora alle prese con una funzione che pensava potesse rilasciare prima del previsto e che invece si è ritrovata ad essere attanagliata da diverse problematiche. Stiamo parlando della ricarica inversa su iPhone, un progetto che non è stato assolutamente accantonato, ma che richiede più tempo del previsto.
L’idea iniziale di Apple era quella di poter puntare sulla ricarica inversa già con l’iPhone 14 Pro, modello più performante dell’ultima generazione di smartphone realizzata dalla casa di Cupertino. Le cose poi si sono complicate nel proseguo dello sviluppo di tale funzione tecnologica, ma non è stato assolutamente abbandonato il progetto.
Apple non ha mollato il progetto di ricarica wireless inversa su iPhone
Gli ingegneri Apple stanno proseguendo verso questo lavoro non semplice, puntando anche sulle ottimizzazioni software che saranno necessarie per consentire il corretto funzionamento di questa ricarica wireless inversa su iPhone. Può essere, a questo punto, interessante scoprire come funziona questo tipo di tecnologia e a cosa serve.
La ricarica wireless inversa è un tipo di tecnologia che permette ai vari utenti non solo di avere l’opportunità di ricaricare l’iPhone con un caricabatterie wireless, ma si ha modo anche di utilizzare il dispositivo in questione, quindi un iPhone, per ricaricare un accessorio come un Apple Watch o la custodia degli AirPods.
Dall’iPhone 12 si pensa a questa ricarica inversa
Bisogna dire come il progetto di Apple per la ricarica inversa su iPhone sia in realtà vivo già da qualche anno, basti pensare come gli iPhone abbiano parte dell’hardware necessario per la ricarica wireless inversa addirittura dall’iPhone 12. I documenti FCC hanno rivelato che la gamma iPhone 12 includeva hardware di ricarica wireless, ma la funzione era inattiva.
Diciamo che quest’idea è stata in parte messa in pratica con il MagSafe Battery Pack, giunto sul mercato proprio insieme all’iPhone 12 e che fa leva proprio su questa ricarica inversa, ma avvalendosi di tale dispositivo attaccato dietro al proprio iPhone. Apple non ha quindi alcuna intenzione di rinunciare a questo tipo di progetto, proverà a puntare sulla piena implementazione di questa ricarica wireless inversa su iPhone in modo da consentire a tale device di poter caricare qualsiasi tipo di oggetto tecnologico dotato di Qi.
Ciò significa che, quando un iPhone sarà abilitato a tale tecnologia, basterà posizionare sul retro della scocca qualsiasi dispositivo Apple e verrà caricato in automatico. Se ad esempio il case degli AirPods è scarico, basterà posizionarlo sulla zona posteriore dell’iPhone ed ecco che si ritroverà ad essere caricato grazie a questa ricarica inversa. Si pensa che la volta buona sarà con l’iPhone 15 Pro e non è un caso che sia stato avvistato anche un nuovo firmware adibito proprio a tale funzione. Bisogna quindi solo attendere un altro po’.