Apple ha da circa un mese presentato i nuovi top di gamma tra cui l’iPhone 14 Pro e Pro Max, i modelli considerati più performanti, ma anche i più costosi.
Ebbene questi flagship sono stati anche i primi ad evidenziare delle problematiche abbastanza fastidiose al comparto fotografico, dovute più che altro al nuovo aggiornamento di iOS 16.
Il grave bug alla fotocamera di iPhone 14 Pro e Pro Max
Si sa come un nuovo update possa portare con sé una serie di bug, si tratta di una situazione assolutamente normale, ma per molti modelli di iPhone 14 Pro e Pro Max il problema è sembrato alquanto grave, creando non poche polemiche tra gli utenti che hanno acquistato questi due top di gamma. C’è da dire che il bug alla fotocamera non ha colpito tutti i modelli venduti, ma è chiaro che visto l’aumento costante di lamentele Apple ha dovuto immediatamente intervenire.
Il bug riguardava il tremolio della fotocamera principale di iPhone 14 Pro e Pro Max che rendeva praticamente impossibile utilizzarla con applicazioni di terze parti come Instagram, TikTok e Snapchat. In molti si sono infuriati, anche perché si tratta dei modelli più costosi e che presentano anche la fotocamera migliore con sensore principale da 48 megapixel.
Il rilascio di iOS 16.0.2 per la risoluzione dei vari bug
Sin da subito però è stato evidente come tale problematica fosse collegata ad iOS 16, per questo Apple si è attivata immediatamente per rilasciare un nuovo firmware in grado di risolvere il tutto. Ecco quindi che da poche ore si può scaricare sul proprio iPhone iOS 16.0.2 che risolverà completamente il problema alla fotocamera dell’iPhone 14 Pro e Pro Max. Attualmente è ancora presto per capire se effettivamente il bug sia stato debellato del tutto, ma le prime reazioni a riguardo sono positive, alcuni utenti hanno infatti confermato che aggiornamento l’iPhone 14 Pro e Pro Max ad iOS 16.0.2 il disturbo alla fotocamera non è più presente.
C’è da dire che non è chiaro del perché tale bug, che ricordiamo comportava la vibrazione della fotocamera, non riguardasse tutti i nuovi modelli di Apple. Si tratta di un dubbio che gli esperti del settore dovranno inevitabilmente spiegare, anche eventualmente per evitare che possa ripresentarsi in futuro. In tutta questa polemica alla fine iOS 16.0.2 ha provveduto a risolvere la questione, una volta scaricato questo nuovo aggiornamento non c’è più tale problema.
In realtà sono stati risolti altri bug come quello in cui si richiedeva all’utente l’autorizzazione ogni volta che si tentava di copiare qualcosa da un’applicazione all’altra, ma anche quello del display inattivo durante il processo di configurazione dello smartphone o la correzione di alcuni malfunzionamenti del programma di accessibilità di iPhone. Non vi resta quindi che aggiornare il vostro iPhone.