Occhiali AR di Apple si faranno, ma manca ancora molto

Apple si è buttata a capofitto nel mondo della realtà aumentata presentando il suo primo visore, ma ha come progetto futuro anche gli occhiali AR o definiti smart.

Sono mesi, se non anni, che si parla di questi occhiali AR di stampo Apple, un lavoro ambizioso che però richiede tempo per poter approdare una volta per tutte sul mercato. Che la realtà aumentata sia il futuro della tecnologia è ormai cosa risaputa, Apple lo sa bene, ma ha intenzione di proporre prodotti che siano quanto più efficaci possibili.

occhiali ar apple

Gli occhiali AR di Apple non arriveranno presto

Il visore AR ha mostrato qualche problematica, bisogna chiaramente limare alcuni punti, come proprio l’estetica e su questo ci sta lavorando. Infatti gli occhiali AR arriveranno con molta probabilità in un secondo momento, c’è prima l’intenzione di proporre un visore più compatto, leggero e pratico, provando anche a renderlo più economico. Ritornando agli occhiali intelligenti di stampo Apple, giungono nuove informazioni a riguardo dall’ultima newsletter Power On di Mark Gurman.

Qui è stato rivelato come l’azienda di Cupertino abbia bisogno ancora dai 3 ai 5 anni prima di proporre un prodotto che possa soddisfarla appieno. Ci sono aspettative più che ambiziose da parte di Apple, questo significa che per soddisfarle c’è la necessità di avere più tempo a disposizione. Infatti, come già abbiamo accennato in precedenza, nonostante Apple sia entrata a capofitto in questo campo della realtà aumentata, gli occhiali AR risultano essere una sfida decisamente più complessa per l’azienda di Cupertino.

Le sfide tecnologiche da superare per gli occhiali AR

Ci sono, più nello specifico, degli ostacoli tecnologici che Apple deve superare per rendere questi occhiali AR davvero funzionali e adatti a tutti. In primis c’è la miniaturizzazione dei componenti: processori, sensori e batterie devono essere compressi in uno spazio ridottissimo. Da non trascurare poi l’estetica, con un design che deve essere alla moda, quindi è importante ce gli occhiali AR di Apple riescano ad unire grande tecnologia e moda del momento, lo stile non deve essere sacrificato. Quello che poi sta a cuore ad Apple è proporre un prodotto che sia efficiente dal punto di vista della batteria.

Bisogna quindi lavorare sulla leggerezza e la comodità, non deve stancare una volta indossato, ma allo stesso tempo deve consentire un’ottima autonomia. Infine spazio ad un display ad alta risoluzione: lo schermo deve garantire un’esperienza immersiva senza compromessi sulla qualità visiva. Per Gurman Apple ha senza dubbio tutte le peculiarità per dar vita ad un prodotto di questo tipo, ma purtroppo il costo di produzione sarebbe piuttosto elevato. Ciò significa che sarebbe poi diretto come sempre ad un pubblico di nicchia, cosa che in realtà l’azienda di Cupertino non ha intenzione di fare. Per questo si pensa che gli occhiali AR di Apple non arriveranno a breve sul mercato.

Lascia un commento