Sembra ormai quasi scontato che Apple dica addio all’iPhone mini, una variante che non è mai entrata realmente nel cuore degli utenti e che si appresta a non essere più prodotta.
Il debutto sul mercato dell’iPhone mini è avvenuto con la famiglia iPhone 12, era il 2020, ma sin da subito non è stato mostrato grande entusiasmo nei confronti di tale variante.
L’iPhone mini entra nella fase fuori produzione
Apple ci ha poi riprovato con l’iPhone 13 mini, sperando in un interesse maggiore nei confronti di questa versione più compatta, ma qui c’è stato invece un vero e proprio flop. Situazione che ha spinto Apple a non produrre più l’iPhone mini e con l’arrivo dei nuovi top di gamma sarà definitivamente considerato fuori produzione. Non ci sarà quindi più modo di poter trovare sul mercato un iPhone mini, a meno che chiaramente non si scelga la strada dell’usato.
Sullo store ufficiale della Apple infatti inizia a non essere più presente l’iPhone 13 mini, che è stato l’ultimo modello di questa serie, visto come per l’iPhone 14 si è deciso di non puntare più su tale variante. Per chi quindi avrà intenzione di puntare su un dispositivo Apple di dimensioni minori, dovrà per forza di cose affidarsi all’iPhone SE. Quest’ultimo prodotto però presenta ancora un vecchio design e di certo non può essere paragonato alla variante mini. In poche parole ci si sta dirigendo ormai verso la fine di questi modelli a schermi più piccoli, Apple pensava di poter creare appeal, ma così non è stato.
Apple non produrrà più smartphone da 4,7 pollici
Infatti anche per la serie iPhone SE, che probabilmente sarà aggiornata nel 2024, si punterà su display da 6,1 pollici, abbandonando definitivamente i 4,7 pollici. La cosa certa è che non sarà più possibile puntare su questi iPhone mini, ormai andranno fuori produzione, si attenderà l’arrivo della nuova famiglia di iPhone 15 e poi spariranno definitivamente dai radar.
Non conviene ad Apple produrre smartphone che non hanno più un grande appeal o che non sono riusciti a farsi valere sul mercato, quel danaro lo investirà per i modelli più gettonati, come insomma accaduto lo scorso anno per l’iPhone 14 Pro Max che ha ricevuto un boom di richieste. Presumibilmente anche quest’anno si punterà sulle varianti Pro, anche se i modelli base si ritroveranno questa volta ad avere lo stesso design di quelli più performanti. Potrebbe esserci forse una maggiore propensione anche nei confronti dei modelli base, staremo a vedere. Non ci resta che attendere la presentazione di questa sera.