Jailbreak iOS 10 progetto semplice, visto che in questi giorni sono state a conti fatti ufficializzate nuove speranze per gli utenti che sperano di ricevere il tool nel più breve tempo possibile
Siamo davvero prossimi alla svolta per quanto riguarda il jailbreak iOS 10. A sorpresa, infatti, il rilascio del tool sarà molto più semplice per gli sviluppatori, alla luce del fatto che Apple ha deciso di rendere aperto e facilmente accessibile il kernel del suo recente aggiornamento.
La conferma è giunta direttamente dalla nota ufficiale da parte di un portavoce Apple, che in questo modo apre tantissimi scenari per coloro che sono impegnati su un progetto come il jailbreak iOS 10:
“La cache del Kernel non contiene alcuna informazione sull’utente, e decrittandola siamo in grado di ottimizzare le prestazioni del sistema operativo senza comprometterne la sicurezza”.
In sostanza, si tratta di una mossa concepita per scongiurare quanto avvenuto in passato con l’iPhone 5C, che venne sbloccato dalle autorità americane in seguito ad un atto di terrorismo a San Bernardino. Così facendo, Apple ha dato un chiaro segnale alle istituzioni nel tentativo di difendere privacy e sicurezza del pubblico. Il tutto a costo di rendere il rilascio del nuovo jailbreak iOS 10 più semplice, come del resto annunciato dagli esperti di settore:
“Le bontà esposte pubblicamente per la prima volta includono una misura di sicurezza progettata per proteggere il kernel dalle modifche. Ora che è pubblica, la gente potrà studiarla e trovare potenzialmente il modo di eluderla”.
Insomma, quanto mostrato nei giorni scorsi da un personaggio del calibro di iH8sn0w pare sia del tutto veritiero, rappresentando allo stesso tempo il miglior viatico possibile per tutti coloro che sperano di toccare con mano nel più breve tempo possibile il jailbreak iOS 10. Sarà fondamentale capire gli sviluppi della vicenda appena verrà rilasciato l’aggiornamento definitivo del nuovo sistema operativo.