iPhone usati, vendite in netto aumento per acquistare l’iPhone 16

di Giovanni Tripodi Commenta

In questi ultimi giorni c’è stato un vero e proprio boom di iPhone usati, con tantissimi utenti che stanno vendendo i propri dispositivi per finanziare l’acquisto dell’iPhone 16.

Si tratta di una consuetudine per chi vuole avere tra le mani un iPhone, un modo per risparmiare qualche euro. Molti acquistano un iPhone consapevoli di utilizzarlo per un anno e vendendolo per poi acquistare il nuovo modello.

iPhone usati

Il dato incredibile sugli iPhone usati

Il picco di queste vendite degli iPhone usati è stato fatto registrare proprio il giorno successivo alla presentazione della nuova famiglia di iPhone 16. Un dato che evidenzia come effettivamente ci sia maggior interesse per le novità proposte da questi nuovi top di gamma di stampo Apple rispetto ai modelli precedenti. Approfondendo ancora di più la questione nel report di SellCell è stato evidenziato un incremento del 28.8% nel numero di persone che stanno vendendo il loro dispositivo quest’anno.

Già il giorno della presentazione dell’iPhone 16 si è osservato un aumento del 26.6%, che è salito al 31.7% il giorno successivo. Se si fa un confronto rispetto allo scorso anno, tenendo quindi presente lo stesso periodo, la vendita degli iPhone usati è aumentata del 28%. Più utenti quindi hanno deciso di abbandonare l’iPhone 15 o l’iPhone 14 per puntare tutto sull’iPhone 16, che apporta novità più interessanti. Di solito si dice come l’upgrade tra un iPhone ed un altro, nel giro di un anno, non sia così evidente e per questo gli utenti non tendono a cambiare il proprio dispositivo così facilmente.

Questa volta invece c’è stato un bel cambio di rotta, con tantissimi utenti che stanno vendendo iPhone usati proprio per finanziare in parte l’acquisto dell’iPhone 16. SellCell si è occupata di analizzare nel dettaglio i dati relativi al volume e al valore delle vendite di trade-in di iPhone, confrontando poi questi numeri del giorno della presentazione del 9 settembre e del giorno successivo, il 10 settembre, con quelli relativi al lancio dell’iPhone 15 avvenuto il 12 settembre 2023. Oltre ad aver notato un notevole aumento del volume delle vendite, ad essere cresciuto è stato anche il valore dei trade-in, arrivando al 38% rispetto al lancio dell’iPhone 15.

Aumentano le vendite degli iPhone 15 Pro Max usati

Ma la vera sorpresa arriva dal modello più venduto: contrariamente alle aspettative, l’iPhone 15 Pro Max è il dispositivo più scambiato. Effettivamente proprio questo modello più performante risulta essere il più venduto tra gli iPhone usati, anche facendo riferimento ai modelli più vecchi. In genere si pensa come i possessori dell’iPhone 15 Pro Max non siano così propensi a vendere il proprio dispositivo, visto che è il più tecnologico, ma in realtà non è così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>