iPhone, spedizioni diminuite del 10% nel primo trimestre del 2024

Dato negativo fatto registrare da Apple sulle vendite iPhone nel primo trimestre del 2024, con un calo per quanto concerne le spedizioni che, stando ai dati del market tracker IDC, hanno fatto registrare un meno 10%.

Si era capito che l’inizio anno per l’azienda di Cupertino non fosse dei migliori, sia per l’andamento alquanto altalenante del titolo in Borsa, ma soprattutto per le nuove misure antitrust in Europa e in America.

apple

Il calo preoccupante degli iPhone

Apple ha poi dovuto fare i conti con una concorrenza sempre più agguerrita che ha iniziato a produrre smartphone con Intelligenza Artificiale, tecnologia che vede invece la mela morsicata ancora piuttosto indietro. Tutti segnali abbastanza negativi che hanno portato ad un risultato negativo, nonostante invece il mercato globale degli smartphone sia in netta ripresa. Purtroppo Apple si trova in controtendenza con i suoi iPhone.

I dati IDC mostrano come la società abbia spedito 50,1 milioni di iPhone nei primi tre mesi, restando al di sotto della stima media degli analisti di 51,7 milioni compilata da Bloomberg. Il calo del 9,6% su base annua è il più marcato per Apple da quando i blocchi di Covid hanno intrappolato le catene di approvvigionamento nel 2022.

Ha influito molto il mercato cinese, in questa negatività legata alle spedizioni di iPhone, visto come qui ci sia stato un risveglio del patriottismo con riprese importanti di Huawei e Xiaomi, regine assolute delle vendite smartphone in Cina. Apple non è quindi riuscita a farsi valere con la sua nuova famiglia di iPhone 15 sul mercato cinese, in attesa poi di scoprire ciò che ha da svelare al mondo intero durante la WWDC di giugno, con novità importanti che riguardano l’intelligenza Artificiale.

Apple in controtendenza nel mercato smartphone

Il calo delle spedizioni di iPhone è un dato alquanto importante, se teniamo conto come il mercato mobile complessivo abbia fatto registrare la migliore crescita degli ultimi anni. I produttori di smartphone hanno spedito 289,4 milioni di cellulari nel periodo, segnando un aumento del 7,8% rispetto al minimo di un anno fa, quando molti produttori erano alle prese con un eccesso di dispositivi invenduti.

Samsung Electronics Co. ha riconquistato il primo posto nel trimestre di marzo, mentre la cinese Transsion (sconosciuta ai più) ha aumentato le spedizioni dell’85%, e anche Xiaomi è in ripresa. Apple non sta quindi vivendo un periodo positivo, questo 2024 non è tra i migliori per l’azienda di Cupertino, ma chiaramente le cose potrebbero poi cambiare nell’ultimo trimestre dell’anno quando faranno capolino i nuovi iPhone 16.

Lascia un commento