Si stanno iniziando a delineare i primi prototipi dell’iPhone SE 4, prossimo smartphone Apple più “economico” che dovrebbe farsi attendere ancora un po’ di tempo prima di approdare sul mercato.
Si parla di 2025 per questo iPhone SE 4, i tempi d’attesa sono quindi ancora piuttosto lunghi, ma in questa fase di pre-produzione è possibile carpire qualcosa in più sulle specifiche tecniche che lo animeranno. Approfondendo la questione sono giunte nuove informazioni che riguardano la batteria che ritroveremo su questo iPhone SE 4.
iPhone SE con la batteria dell’iPhone 14
I vari prototipi parzialmente assemblati di questo iPhone SE 4 sono dotati di batterie agli ioni di litio con il numero di modello A2863, che Apple ha già utilizzato in passato. Si tratta infatti della stessa batteria che ritroviamo sull’iPhone 14. Anche la documentazione di progettazione interna conferma questo cambiamento. Se infatti l’iPhone SE attualmente in commercio, quindi quello di terza generazione, si trova con una batteria da 2018 mAh, con l’iPhone SE 4 le cose sono ben diverse, arrivando ad un aumento notevole fino a 3279 mAh.
Ci sarà quindi sicuramente un’autonomia maggiore, ma contenendo i costi. Apple infatti sta progettando nuove batterie, soprattutto per quanto riguarda l’iPhone 16 Pro, dove si punterà su capacità termiche nettamente migliorate. Nonostante l’iPhone SE 4 arriverà probabilmente più tardi rispetto a tale top di gamma, continuerà a puntare su una batteria già esistente per mantenere un prezzo più basso. Alla fine la caratteristica degli iPhone SE è di riuscire ad avere un costo inferiore rispetto ai top di gamma di stampo Apple e per farlo non si possono pretendere specifiche tecniche di ultimissima generazione.
Come potrebbe presentarsi l’iPhone SE 4?
Sta di fatto però che con questo iPhone SE 4 saranno fatti dei passi in avanti sia a livello tecnico che prettamente estetico, abbandonando una volta per tutte il vecchio design ed anche le dimensioni saranno decisamente più ampie. Lo sviluppo di nuove componenti per l’iPhone SE 4 comporterebbe ovviamente un aumento dei costi di produzione, quindi si punterà su caratteristiche già esistenti ed a cui Apple ci ha abituato in questi anni.
La batteria sarà quella dell’iPhone 14, ma anche il design sarà pressoché identico a tale modello. Le novità di spicco saranno evidenziate con la presenza di un pulsante Azione e soprattutto di una porta USB-C. Chiaramente stiamo parlando di informazioni che arrivano in una fase alquanto prematura di questo iPhone SE 4, le cose potrebbero poi cambiare quando partirà realmente la produzione. Staremo a vedere.