Si parla da diversi mesi della volontà di Apple di puntare su un iPhone pieghevole, ma fino ad ora sono sempre emerse notizie non proprio confortanti a riguardo, con un’attesa davvero molto lunga.
Qualcosa però sembra essere cambiato negli ultimi giorni, almeno stando a quanto spifferato da The Information. Sembra infatti che uno dei due progetti che Apple stava portando avanti per quanto concerne l’iPhone pieghevole abbia superato la fase di test. Questo significa che si può iniziare a pensare al suo sviluppo coinvolgendo chiaramente i vari fornitori coinvolti in questo progetto.
Il progetto di Apple per l’iPhone pieghevole
Il nome in codice utilizzato per questo progetto è V68, ed a quanto pare dovrebbe riguardare un pieghevole a conchiglia, tipo Samsung Galaxy Z Flip o Motorola RAZR. Se non ci saranno intoppi durante la fase di produzione, quindi tutto andrà assolutamente liscio come l’olio, questo iPhone pieghevole arriverà sul mercato nel 2026. Finalmente c’è una data precisa o quanto meno un anno in cui si avrà la certezza che assisteremo a questo primo pieghevole di stampo Apple. Stando sempre alle ultime indiscrezioni a riguardo, l’azienda di Cupertino sta lavorando ad alcune migliorie e ottimizzazioni hardware.
C’è la volontà di ridurre lo spessore complessivo, ma come obiettivo principale c’è la volontà di minimizzare la visibilità della classica piega. Tra l’altro Apple si ritrova anche ad aver progettato un iPhone dal form factor tradizionale ma decisamente più sottile il cui lancio dovrebbe avvenire nel 2025, che potrebbe essere propedeutico al lavoro su “iPhone Flip”.
Pochi dubbi sull’arrivo dell’iPhone pieghevole
Il fatto che più fonti parlino di questo progetto di Apple, arrivato quindi ad un passo più concreto per lo sviluppo di un iPhone pieghevole, significa che effettivamente l’azienda di Cupertino abbia deciso di dare una forte accelerata all’intero progetto. Chiaramente nei prossimi mesi possono subentrare delle problematiche, i classici intoppi, che provocheranno un rallentamento dell’intero progetto, ma per ora vige ottimismo a riguardo.
Per la prima volta si parla di un progetto concreto e non solo di semplici chiacchiere, con il 2026 che dovrebbe finalmente essere l’anno del primo iPhone pieghevole. I concept in mente erano due, fold e flip, ma per il modello a libro Apple stava pensando ad un progetto differente. Infatti sembra proprio che il display pieghevole debba essere rivolto verso l’esterno, un po’ come ha fatto Huawei con il Mate Xs. Per ora sappiamo che il progetto che andrà in porto sarà quello a conchiglia, vedremo se ci saranno novità anche su questa variante.