Apple non ha assolutamente abbandonato l’idea di puntare su un iPhone che abbia finalmente il Touch ID integrato sotto il display, tant’è che si tratta di un progetto al quale sta lavorando già da un bel po’ di tempo e che vedremo sul primo iPhone all-screen.
I tempi però non sembrano essere del tutto maturi, Apple ha sempre pensato di ripristinare il Touch ID quando sarebbe stata disponibile una tecnologia all’altezza per il suo funzionamento al di sotto del display.
Un progetto al quale Apple lavora da tanti anni
Ricordiamo come la decisione di abbandonare il Touch ID sia avvenuta con l’introduzione del Face ID, lo sblocco facciale che ha fatto il suo debutto sull’iPhone X e che da allora l’azienda di Cupertino non ha mai più abbandonato. C’è da dire che è dal 2013 che Apple pensa in realtà ad un Touch ID da integrare al di sotto del display, sono stati tantissimi i brevetti ideati dall’azienda di Cupertino, ma nessuno sembra aver soddisfatto al meglio le sue esigenze.
Durante questa settimana arrivata ormai al termine, Apple ha ottenuto un nuovo brevetto relativo al Touch ID sotto lo schermo che fa leva sulla combinazione della tecnologia a infrarossi a onde corte con un sistema di imaging ottico che potrebbe avere molteplici funzioni. Quest’ultimo aspetto è alquanto interessante perché il Touch ID non servirà esclusivamente per leggere l’impronta digitale dell’utente quando tocca il display, ma potrebbe anche determinare il pattern delle vene, l’ossigenazione del sangue, il polso, la presenza di guanti e quella di sudore.
Quando assisteremo al Touch ID sotto il display dell’iPhone?
Inizialmente l’azienda di Cupertino aveva anche pensato di puntare sul Touch ID sotto il display per l’iPhone 13, ma alla fine il progetto non era considerato troppo soddisfacente e decise di abbandonarlo. Come visto Apple non vuole accontentarsi di un semplice lettore per le impronte digitali, vuole puntare su qualcosa di più tecnologico e chiaramente bisogna fare diversi esperimenti e test prima che possa considerarsi perfetto.
A questo punto ci si chiede quando potrebbe arrivare sul mercato questo iPhone con Touch ID integrato al di sotto del display e stando alle ultime notizie l’idea dell’azienda di Cupertino è di poter arrivare a questo obiettivo dopo circa due o tre anni dal debutto del Face ID sotto il display. Ciò significa che dovremo attendere almeno altri tre anni prima di poter assistere ad un iPhone all-screen che sia dotato proprio del Touch ID sotto il display. Probabilmente il 2026 sarà quello giusto, potremo assistere a questo iPhone super tecnologico che potrà garantire anche il ritorno al Touch ID. Attendiamo nuove notizie a riguardo.