Apple sta lavorando da ormai un po’ di tempo ad un iPhone con display microLED, come infatti emerso da un rapporto di DigiTimes in futuro c’è la concreta possibilità di assistere ad uno smartphone dell’azienda di Cupertino con tale tecnologia.
Non si tratta di una novità, se ne sta parlando da ormai qualche mese, ma sarebbe la prima volta per un iPhone poter contare su questo tipo di display microLED.
Parliamo di una tecnologia di visualizzazione che permetterebbe di avere una maggiore luminosità, un minore consumo energetico, un migliore contrast ratio e altri vantaggi rispetto agli attuali iPhone con display OLED. Secondo la fonte, l’Apple Watch Ultra sarà il primo dispositivo Apple a passare a microLED, seguito da iPhone e iPad. Prima quindi di puntare su un iPhone con questo tipo di tecnologia, Apple darà spazio al display microLED sull’Apple Watch Ultra che è previsto per il 2025.
Sarà inizialmente più semplice riuscire ad adattare questa tecnologia a schermi più piccoli, partendo quindi da uno smartwatch e fino in futuro ad arrivare nel settore tablet. Viste le tempistiche previste per l’Apple Watch Ultra dotato di display microLED, significa che per l’iPhone si dovrà attendere almeno il 2026 o 2027 per tale novità.
Attualmente Apple è ancora alle prese con la transazione di tutti i suoi dispositivi alla tecnologia OLED, infatti non tutti dispongono ancora di questo tipo di display e solo successivamente si potrà pensare di arrivare a tutti gli schermi con tecnologia microLED. La famiglia di iPhone 15 sarà realizzata quindi con i classici display OLED, bisogna attendere probabilmente la versione 18 per poter assistere al totale cambiamento in microLED.
Ricordiamo come il primo dispositivo a poter contare sul display OLED sia stato il primo Apple Watch, poi è arrivato l’iPhone X e solo durante il prossimo anno assisteremo ai primi iPad e Mac con display OLED. Lo schema sarà ripetuto sempre nello stesso ordine anche quando si punterà sul display microLED, con l’Apple Watch Ultra che inaugurerà questo tipo di tecnologia per poi assistere al graduale passaggio per quanto riguarda il mondo iPhone, iPad e Mac.
Ci vorranno un bel po’ di anni prima che la transizione potrà essere completata, passando sempre dal modello più piccolo per poi arrivare a quello più grande. Apple quindi sta lavorando per garantire massima qualità e affidabilità a questo tipo di tecnologia, il che chiaramente non permette di pensare in maniera rapida, tutto richiede molto tempo.
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
Apple Vision Pro è un prodotto di nicchia che Apple vorrebbe rendere più accessibile e…
La stampa delle fotografie è una pratica che ha attraversato generazioni, trasformando immagini digitali in…
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…