Giungono informazioni piuttosto in anticipo che riguardano l’iPhone 17 Pro Max, top di gamma che Apple lancerà sul mercato nel 2025. A tal proposito è stato come sempre l’attento analista Ming Chi-Kuo a fornire qualche dettaglio che riguarda tale flagship, focalizzandosi principalmente sul comparto fotografico.
Secondo quanto spifferato da Kuo l’iPhone 17 Pro Max si ritroverà con una fotocamera avanzata Tetraprism da 48 megapixel. Un aggiornamento che punterà chiaramente su una migliore qualità della fotografia, non tralasciando però lo zoom.
Approfondimenti sulla fotocamera dell’iPhone 17 Pro Max
L’analista ha continuato a fornire maggiori dettagli a riguardo evidenziando come la principale novità sarà l’adozione di un sensore CIS da 48 megapixel e 1/2,6″, un passo in avanti decisamente più imponente rispetto al sensore da 12 megapixel e 1/3,1″ che con molta probabilità verrà utilizzato negli iPhone 16 Pro. Come accennato in precedenza, con questo cambiamento avremo modo di assistere ad una maggiore qualità delle immagini e a un miglioramento delle capacità di zoom. Bisogna dire come per i modelli in arrivo, quindi parliamo dell’iPhone 16 Pro e dell’iPhone 16 Pro Max ritroveremo lenti teleobiettive Tetraprism, una tecnologia che attualmente è limitata al modello Pro Max della serie iPhone 15.
Questo significa che i modelli iPhone 16 Pro avranno almeno uno zoom ottico 5x e uno zoom digitale 25x. Ci saranno quindi dei miglioramenti fotografici già con i device di Apple in arrivo a settembre, ma sicuramente quanto evidenziato da Ming Chi-Kuo in quest’ultima anticipazione sull’iPhone 17 Pro Max lascia intendere come il meglio, dal punto di vista fotografico, debba ancora avvenire in casa Apple. Non solo però, l’analista si è spinto anche oltre, ha infatti dichiarato di non essere ancora certo se solo l’iPhone 17 Pro Max avrà la fotocamera Tetraprism migliorata. Chiaramente però, se fosse una prerogativa esclusiva di questo modello, entrambe le varianti di iPhone 18 Pro la riceveranno nel 2026.
Come funziona la fotocamera Tetraprism?
La fotocamera Tetraprism migliorata richiede prismi progettati ex novo, che devono avere una forma più corta per ridurre l’altezza della fotocamera. Continuando a parlare del futuro, Kuo ha anche anticipato che gli iPhone del 2027 avranno una fotocamera Tetraprism notevolmente migliorata con uno zoom ottico superiore. Questo tipo di miglioramento sarà probabilmente ottenuto aumentando il numero di prismi per allungare il percorso della luce, il che potrebbe rendere il design del prisma più complesso e ridurre le dimensioni dei prismi stessi. Sta di fatto che Apple sta lavorando molto a tale progetto, la fotocamera è sempre stato un aspetto di primo piano per gli iPhone.