Sembrano ormai esserci davvero pochi dubbi sull’arrivo, con la prossima famiglia di iPhone, del tanto chiacchierato iPhone Air. Andando più nel dettaglio si parlerà con molta probabilità di iPhone 17 Air, con un nuovo modello che accompagnerà le varianti di smartphone a cui l’azienda di Cupertino ci ha abituato in questi anni.
In realtà dovrebbe prendere il posto dell’iPhone Plus, che non sarà quindi più presente tra le scelte dei prossimi smartphone di stampo Apple.
iPhone 17 Air punto di partenza per le innovazioni Apple del futuro
L’idea di puntare su un iPhone Air è dettata anche dal successo che questo tipo di strategia ha avuto negli anni sia nel settore MacBook che iPad. Si tratta di dispositivi leggeri e molto sottili che hanno attirato in questi anni tantissimi utenti. Perché quindi non riportare questa strategia Air anche nel mondo iPhone? Ecco che Apple lo farà con l’iPhone 17 Air che andrà a sostituire la variante Plus e con molta probabilità avrà maggiore appeal rispetto proprio a quest’ultima. Chiaramente si punterà sempre sui dispositivi Pro e Pro Max che, nonostante l’elevato costo, risultano essere sempre più appetibili per gli utenti.
Con questa variante Air si ha intenzione di dare una maggiore opportunità di scelta proponendo un modello che dovrebbe avere un costo minore, ma presentare peculiarità legate proprio all’estetica che potrebbero attirare maggiormente l’utente medio. Su quest’ultimo aspetto bisogna dire come questo iPhone 17 Air non sarà in realtà rivoluzionario dal punto di vista del design, ma punterà tutto sulla sottigliezza del dispositivo che dovrebbe essere tra 5,5 mm e 6,25 mm. Questa sarà importante anche per sviluppare poi iPhone e iPad pieghevoli che necessitano proprio di un design più sottile.
L’iPhone 17 Air, come affermato da Gurman di Bloomberg, sarà una sorta di dispositivo utile per testare le tecnologie innovative che approderanno poi sui futuri device di stampo Apple. Infatti non solo sarà un prodotto molto sottile, ma sarà anche uno dei dispositivi dell’azienda di Cupertino con il modem 5G progettato internamente. Ci sarà, da questo punto di vista, il debutto con l’iPhone SE 4, poi spazio al modello iPhone 17 Air. Si tratta di un punto di partenza per poi poterlo adottare anche sui futuri iPhone, ossia la linea Pro del prossimo anno.
Possibili caratteristiche dell’iPhone 17 Air
Stando a quanto emerso fino ad ora questo iPhone 17 Air dovrebbe ritrovarsi con un display OLED da 6,6 pollici con refresh rate fino a 120Hz e tecnologia ProMotion. Il comparto fotografico dovrebbe includere un singolo obiettivo posteriore da 48 megapixel e una fotocamera frontale da 24 megapixel. Inoltre, questo iPhone non dovrebbe avere alcuno slot per la scheda SIM fisica (solo eSIM) e potrebbe essere alimentato dal chip A19, abbinato a 8GB di RAM, utili a garantire il pieno supporto alle funzionalità AI di Apple Intelligence. Per quanto riguarda il prezzo, si ipotizzano circa 899 dollari negli USA. In Italia il costo potrebbe avvicinarsi ai 1.129 euro, quelli richiesti al lancio per la versione base da 128 GB dell’iPhone 16 Plus.