Non sappiamo ancora con certezza se il prossimo modello di iPhone 17, che andrà a sostituire il modello Plus, sarà denominato Air o Slim, ma stanno giungendo altre informazioni a riguardo che lasciano pochi dubbi sul suo design.
I vari leaker e esperti del settore parlano di iPhone 17 Air, quindi continuiamo a chiamarlo anche noi in questo modo. Un dispositivo di cui si sta parlando davvero tanto nelle ultime settimane e che ormai sembra essere già abbastanza delineato sia per quanto concerne il design che per le caratteristiche tecniche.
Spunta il design dell’iPhone 17 Air
Sarà probabilmente l’iPhone più sottile mai realizzato da Apple, con il suo spessore da 5,5 mm, ma la vera novità riguarderà l’estetica posteriore, completamente rivisitata. Sembra infatti che Apple per questo iPhone 17 Air abbia deciso di inglobare il flash LED e l’unica fotocamera dello smartphone in una fascia orizzontale a forma di pillola che copre tutta la larghezza del dispositivo, un po’ in stile Pixel 9. Probabilmente anche sugli iPhone 17 Pro potremmo vedere una novità in questo senso.
A tal proposito giungono conferme da un video render pubblicato su YouTube dal canale Front Page Tech di Jon Prosser, altro analista molto vicino all’ambiente Apple. In questo video viene mostrato quindi l’intero design di questo iPhone 17 Air, anche se sappiamo come settembre sia molto lontano. Possibile che Apple manterrà tale estetica anche in fase di produzione? Questo non è dato saperlo, parliamo sempre di immagini leak che non provengono chiaramente dall’azienda di Cupertino.
In passato però Prosser si è mostrato molto arguto nell’azzeccare design e caratteristiche dei prodotti Apple, quindi potrebbe essere un’alternativa da prendere assolutamente in considerazione. Si nota quindi questo iPhone 17 Air con un retro molto simile ai Pixel 9, con questo sensore fotografico inserito in un modulo a pillola posto in maniera orizzontale e che ricopre quasi tutta la parte in alto superiore dello smartphone.
Caratteristiche tecniche dell’iPhone 17 Air
Intanto siamo venuti a conoscenza anche di alcune delle specifiche tecniche che andranno ad animare questo iPhone 17 Air. Si parla di una possibile batteria con capacità compresa tra i 3.000 e i 4.000 mAh, un display OLED LTPO da 6,6 pollici con frequenza di aggiornamento variabile da 1 a 120Hz. Mentre il cuore pulsante dovrebbe essere il chip A19 (quindi lo stesso di iPhone 17 base, e non dei Pro) e 8 GB di RAM. Ovviamente questo iPhone 17 Air sarà compatibile con la suite Apple Intelligence. Il comparto fotografico dovrebbe essere composto come detto da una sola fotocamera posteriore da 48 MP e una selfie cam frontale da 24 MP. Inoltre, iPhone 17 Air dovrebbe segnare il debutto del primissimo modem 5G proprietario targato Apple. Vedremo se sarà così.