Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa che nonostante l’iPhone 16 sia approdato da pochi mesi sul mercato, è già tempo di pensare alle novità che ruoteranno intorno all’iPhone 17.
Si parla infatti di una nuova famiglia di top di gamma che sarà ricca di interessanti novità, facendo finalmente quel grande salto di qualità che solitamente ci si attende tra una versione all’altra.
Display LTPO per tutti i modelli di iPhone 17
Ciò che fino ad ora ha deluso un po’ i vari utenti sull’iPhone 16 è sicuramente la frequenza d’aggiornamento del display che, parliamo del modello base, non va oltre i 60 Hz. Sul modello Pro possiamo invece contare sui 120 Hz. Una situazione che a quanto pare cambierà con l’avvento dell’iPhone 17, infatti sono giunte indiscrezioni molto interessanti a riguardo e che vale la pena evidenziare. Stando a quanto riportato dal portale sudcoreano ETNews, c’è l’idea da parte di Apple di montare su tutti i modelli di iPhone 17 un display LTPO. Chiaramente ciò comporterebbe l’utilizzo della tecnologia ProMotion, arrivando poi ad una frequenza di aggiornamento massima pari a 120 Hz.
Una buona notizia che potrebbe rendere tutti i modelli di iPhone 17 decisamente più intriganti. Infatti questi 120 Hz di frequenza diventerebbero un vero e proprio standard per la prossima generazione di iPhone, al contrario di quanto accaduto invece con i modelli attualmente presenti sul commercio che si ritrovano a fare i conti con una differenza piuttosto netta e significativa tra il modello base e i modelli Pro. Fino ad oggi infatti la tecnologia ProMotion è sempre stata utilizzata solo per i modelli Pro, da quando insomma ha fatto il suo debutto sull’iPhone 13 Pro e Pro Max nel 2021.
Migliorerà l’autonomia dell’iPhone 17
Come visto però le cose dovrebbero cambiare con l’avvento sul mercato dell’iPhone 17. Per quanto riguarda i fornitori di questi nuovi display LTPO, Apple si affiderà come sempre a Samsung e LG. Con questi nuovi schermi la frequenza d’aggiornamento dinamica garantita dalla tecnologia in questione porterà una notevole riduzione dei consumi, permettendo di migliorare ulteriormente l’autonomia dei nuovi modelli. Visto come Apple abbia costanti problemi legati all’autonomia dei propri dispositivi, questa è un’ottima notizia per i prossimi iPhone.
Per il momento non è chiaro quando approderanno sul mercato i nuovi iPhone 17, ma secondo le solite tempistiche a cui ci ha abituato l’azienda di Cupertino dovrebbero essere disponibili entro la fine di settembre 2025. Ci sarà insomma la consueta presentazione entro la metà di tale mese e poi si penserà al debutto sul mercato. Ovviamente si tratta di indiscrezioni ed al momento non può esserci la certezza assoluto di quanto appena detto.