C’è attesa nello scoprire dal vivo le novità che porterà con sé la nuova famiglia di iPhone 16 che potrà attirare un numero sempre maggiore di curiosi. Apple è ottimista sulle vendite dei prossimi top di gamma, infatti come sappiamo ha ordinato un numero maggiore di chip proprio in vista di un maggiore appeal.
Fino ad ora è emerso come su tutti i quattro modelli si avrà la possibilità di sfruttare il nuovo chip A18, anche se per i modelli base si tratterà di un piccolo miglioramento del chip A17. Insomma qualche differenziazione sussisterà lo stesso dal punto di vista hardware, ma ciò che ha creato un po’ di stupore tra i vari addetti ai lavori è che potrebbe esserci un quinto modello di iPhone 16.
Perché si parla di quinto modello di iPhone 16?
Come sempre tutto è iniziato dagli indizi scovati nel codice back-end di Apple e riferito agli smartphone che si ritroveranno ad ingaggiare l’imminente chip A18. Lo sviluppatore Nicolàs Alvarez ha isolato non quattro, ma cinque iPhone con A18 in arrivo, sono infatti spuntati cinque codici che si riferiscono a tale processore. Questo iPhone 16 misterioso ha iniziato a destare non poca curiosità, possibile che Apple sia pronta a mandare sul mercato ben cinque dispositivi di una stessa famiglia di top di gamma?
C’è chi ipotizza una nuova generazione di iPhone SE che potrà quindi contare su questo processore A18, ma non è da escludere una versione speciale dell’iPhone 16 ultrasottile. Per quanto riguarda la possibilità di assistere ad un nuovo modello di iPhone SE, c’è da dire che da tempo sono emerse indiscrezioni a riguardo, con l’intenzione da parte di Apple di creare un modello che si avvicini di più agli ultimi arrivati. Ciò significa che si potrebbe puntare sul design dell’iPhone 15, facendo leva però sulle funzioni decisamente migliorate del nuovo chip A18. Non è un’ipotesi da scartare, ma chiaramente questa nuova generazione di iPhone SE arriverebbe solo in un secondo momento e non in concomitanza con gli iPhone 16.
Come potrebbe essere il quinto modello di iPhone 16
La seconda ipotesi invece fa leva su questo presunto quinto iPhone 16 speciale, cosa tra l’altro non nuova in casa Apple, come abbiamo avuto modo di notare già in passato con iPhone X. Qui sarebbe il design a fare totalmente la differenza, distinguendosi dai modelli in arrivo, con la possibilità di contare su uno spessore ultrasottile come per i recenti iPad Pro e una fotocamera posteriore centrata. C’è quindi questo quinto modello misterioso che potrà contare sul chip A18, bisogna solo capire quale sarà.