Iniziano ad emergere informazioni più dettagliate che riguardano il design dell’iPhone 16, prossimo top di gamma dell’azienda di Cupertino che ritroviamo nei primissimi progetti di pre-produzione.
Si tratta quindi di una fase iniziale in cui però è possibile già notare qualche dettaglio estetico che apparterrà a questo iPhone 16. Sappiamo come con l’iPhone 15 ci sia stata una modifica al design, con l’utilizzo di una cornice curva e un retro in vetro smerigliato.
Come potrebbe cambiare il design dell’iPhone 16
Stando a quanto emerso da MacRumors il design dell’iPhone 16 non sarà completamente differente dall’attuale top di gamma, ma ci saranno piccole modifiche che riguarderanno i pulsanti ed il layout della fotocamera. In quest’ultimo periodo sono trapelati in rete i primi progetti di pre-produzione per l’iPhone 16, che ci permettono di capire quali potranno essere le varianti e le configurazioni hardware che Apple ha considerato finora. Le informazioni si riferiscono all’inizio del processo di progettazione, ma forniscono un’indicazione di cosa possiamo aspettarci dall’iPhone 16.
In questa fase di pre-progettazione l’azienda di Cupertino ha creato diversi prototipi con configurazioni hardware che a prima vista possono sembrare molto simili, ma che in realtà ci sono delle differenze tra di loro. Ritroviamo un iPhone rappresentato in giallo che mostra il primo design valutato da Apple con un pulsante azione, un pulsante del volume unificato e un bump della fotocamera in stile iPhone X. L’iPhone in rosa si ritrova con un pulsante azione e pulsanti del volume meccanici separati, mentre l’iPhone nero ha il pulsante azione più grande e il nuovo pulsante di acquisizione. Diciamo che il design di quest’ultimo è quello che più si avvicina al possibile modello finale.
Come cambia il retro dell’iPhone 16 rispetto all’iPhone 15
Ciò che cambia in maniera piuttosto evidente in questi primi prototipi di iPhone 16 è la disposizione verticale della fotocamera posteriore. Due sensori disposti quindi verticalmente, ma anche la possibilità che si scelga il design a pillola. Non cambia invece la posizione del flash che risulta essere la stessa dell’iPhone 15.
Spazio anche al pulsante Azione, la cui dimensione però tende attualmente a variare da un prototipo all’altro. In alcuni si nota una certa grandezza, in altri meno, a questo punto molto dipenderà dal prototipo che sarà scelto nel finale. Intanto però Apple sta pensando anche ad un nuovo pulsante sul lato destro di iPhone 16. Si tratta di un tasto di acquisizione capacitivo, sviluppato internamente con il nome in codice Project Nova. Dovrebbe essere supportato anche da un sensore di forza, ma per ora tutto è in una fase di studio. Lato anteriore invece l’iPhone 16 si presenterà pressoché identico all’iPhone 15. Vedremo quale sarà la scelta finale.