Apple sta testando da tempo diversi prototipi relativi al design dei prossimi iPhone 16 e nelle ultime ore sono giunte nuove immagini a riguardo che evidenziano soprattutto come si mostrerà la fotocamera posteriore.
Sono stati differenti i design studiati da Apple negli ultimi mesi che riguardavano i bump della fotocamera posteriore dei modelli base di iPhone 16, quelli insomma con due sensori fotografici.
Come cambia il design della fotocamera dell’iPhone 16
A quanto pare sembra essere giunta ad una soluzione finale, anche se parliamo sempre di prototipi e non di certezze. Manca ancora un bel po’ di tempo prima che tali device possano fare capolino sul mercato, ma chiaramente bisogna iniziare ad identificare il design giusto. Per il momento, l’ultimo prototipo emerso sull’iPhone 16, mostra una disposizione verticale della fotocamera con una superficie rialzata a forma di pillola.
Approfondendo la questione si nota come il rilievo della fotocamera a forma di pillola presenti due anelli separati per le fotocamere Wide e Ultrawide, simile insomma allo stile adottato in precedenza da Apple. Ritroviamo infatti la disposizione verticale della fotocamera, presente anche nei prototipi precedenti dell’iPhone 16 e non è stata modificata la posizione del flash o degli obiettivi della fotocamera.
C’è una forte ispirazione nei confronti dell’iPhone X, qui infatti era presente un design a pillola della fotocamera posteriore, ma più sottile. Con questa disposizione della fotocamera, che non si distoglie molto dai modelli del passato, c’è chi pensa che Apple possa apportare sull’iPhone 16 e l’iPhone 16 Plus la registrazione di video spaziali. Infatti gli attuali iPhone 15, con la disposizione in diagonale della fotocamera posteriore, non hanno questa possibilità. Solo l’iPhone 15 Pro può registrare video spaziali, insieme chiaramente al Vision Pro.
Niente tasto capacitivo sull’iPhone 16
Il ritorno alla disposizione verticale della fotocamera posteriore dell’iPhone 16 è quindi un passato che diventa moderno, garantendo proprio la possibilità di sfruttare la nuova tecnologia in fatto di video. Assodato che Apple adotterà questo tipo di design per la fotocamera posteriore, i nuovi prototipi hanno evidenziato anche qualche piccolo cambiamento lato pulsanti.
Le ultime unità che sono emerse in questo periodo, infatti si ritrovano con un pulsante di azione più piccolo, simile a quello utilizzato su iPhone 15 Pro, insieme a un pulsante di acquisizione sensibile alla pressione che si trova a filo con il telaio del dispositivo. Ciò lascia intendere come Apple abbia deciso invece di abbandonare l’idea di puntare su un pulsante capacitivo sulla gamma iPhone 16. Non ci resta che attendere altre notizie a riguardo, ma sembra abbastanza chiaro il design dei prossimi top di gamma di stampo Apple.