iPhone 16 e iPhone 16 Pro, com’è migliorata la fotocamera

di Giovanni Tripodi Commenta

Molti utenti decidono di affidarsi agli iPhone soprattutto perché scattano foto di altissimo livello, è quindi un aspetto a cui Apple ci tiene particolarmente e vediamo quali sono stati i miglioramenti per quanto riguarda l’iPhone 16 e l’iPhone 16 Pro.

L’esperienza fotografica deve essere sempre al top per Apple, ecco quindi i vari sforzi che ha messo in atto l’azienda di Cupertino per rendere tutti i nuovi modelli di iPhone 16 più performanti proprio a livello fotografico.

iPhone 16

I miglioramenti delle fotocamere dell’iPhone 16 e iPhone 16 Plus

Per quanto riguarda gli iPhone 16 e 16 Plus possono contare su un sistema di fotocamere con due obiettivi disposti verticalmente anziché diagonalmente, oltre a importanti aggiornamenti sull’obiettivo Ultra Wide. Sembra infatti che quello principale, il Fusion Lens, non abbia riscontrato tanti cambiamenti rispetto al passato, ma è l’obiettivo Ultra Wide ad essere stato potenziato, potendo contare sullo stesso sensore degli iPhone 15 Pro.

Approfondendo le caratteristiche di rilievo, a livello fotografico, degli iPhone 16 e 16 Plus ecco che ritroviamo: Fusion lens da 48 megapixel f/1.6, obiettivo Ultra Wide da 12 megapixel f/2.2, fotografie macro con Ultra Wide, video QuickTake fino a 4K a 60 fps in Dolby Vision, registrazione audio spaziale e riduzione del rumore del vento per una qualità audio migliore durante le riprese video. Chiaramente questo sistema fotografico risulta essere sempre inferiore ai modelli Pro, che rappresentano il top assoluto per Apple da questo punto di vista.

Miglioramenti fotografici per l’iPhone 16 Pro e Pro Max

A questo punto vediamo quali sono i miglioramenti fotografici per quanto riguarda l’iPhone 16 Pro e Pro Max. In questo caso spiccano le novità legate all’introduzione dello zoom 5x e il nuovo obiettivo Ultra Wide da 48 megapixel. Nello specifico ritroviamo: obiettivo Ultra Wide da 48 megapixel, sensore quad-pixel di seconda generazione per immagini RAW a 48 megapixel senza lag, registrazione video a 100 e 120 fps in 4K Dolby Vision, registrazione video ProRes fino a 4K a 120 fps (richiede un SSD esterno), nuovo sistema a quattro microfoni per una cattura audio più realistica, riduzione del rumore del vento per una migliore qualità audio.

Sia per l’iPhone 16 che per l’iPhone 16 Pro spazio ad un nuovo pulsante di controllo della fotocamera, il Camera Control, sensibile al tocco e alla pressione, per scattare foto e video rapidamente. Un singolo clic apre la fotocamera, mentre un doppio clic scatta una foto o avvia una registrazione video. Con una pressione leggera, si aprono le opzioni di controllo come lo zoom e l’esposizione. Sono stati introdotti nuovi stili fotografici, è possibile regolare i toni e i colori in tempo reale prima di scattare, con la possibilità di cambiare stile anche dopo la cattura di un’immagine. C’è infine la funzione Audio Mix che sfrutta la cattura audio spaziale per migliorare la qualità del suono nei video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>