Sono giorni in cui stanno circolando diverse notizie riguardanti la prossima famiglia di iPhone 16, a testimonianza di come ormai si sia entrati nel vivo e tra qualche mese partirà anche la nuova produzione.
Molti sperano che l’iPhone 16 possa presentare qualche novità tecnica ed estetica di rilievo, per ora le anticipazioni a riguardo lasciano ben sperare, ma si sa come non tutti i rumors poi si trasformino in realtà.
Le ultime indiscrezioni, emerse in queste ore, evidenziano come alcuni modelli della gamma iPhone 16 presenteranno cornici più sottili grazie alla tecnologia Border Reduction Structure (BRS). Ci sarà quindi questo piccolo cambiamento estetico, sicuramente percepibile ad occhio, con un display che sarà praticamente tutto schermo. Approfondendo la questione della tecnologia BRS, questa permette un layout più compatto ed efficiente dei circuiti sottostanti dello schermo, consentendo di avere cornici più sottili senza compromettere le prestazioni del display o il factor form complessivo del dispositivo.
Un tipo di soluzione che fa leva su tecniche di produzione precise e avanzate, vista anche la complessità del posizionamento più stretto dei circuiti e la necessità di piegare alcuni cavi verso il basso sotto la cornice. Approfondendo ancora di più la questione si nota come i cosiddetti Display Driver IC (DDI), che sarebbero i componenti al centro di questa sfida produttiva, hanno il compito di controllare l’attivazione e l’illuminazione dei pixel sul pannello OLED. Per riuscire a soddisfare queste particolari richieste di Apple, LG Display sta diversificando la sua catena di fornitura DDI, coinvolgendo Novatech insieme a LX Semicon. Un tipo di strategia adottata principalmente per aumentare il controllo di qualità riducendo i costi.
Attualmente però non è dato sapere se questa tecnologia per avere cornici più sottili sui prossimi iPhone sia effettivamente utilizzata su tutte e quattro le varianti di iPhone 16. Potrebbe anche trattarsi di una prerogativa esclusiva dei modelli Pro. Parliamo infatti di dispositivi Apple che, rispetto ai modelli precedenti, presenteranno dei display più ampi, si passerà insomma da 6,1 a 6,3 pollici per la variante Pro e da 6,7 a 6,9 pollici per il modello Pro Max. Tutto ciò però dovrebbe avvenire senza che ci sia un aumento delle dimensioni effettive dello smartphone. Proprio per questo si pensa come semplicemente si punterà su cornici sottilissime, dando la sensazione di avere un display decisamente più ampio. Ci si sta quindi muovendo verso questa strada, non dovrebbero esserci molti dubbi a riguardo, ma solo nei prossimi mesi potremo scoprire se sarà effettivamente così.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…