iPhone 16, Apple pensa a vendite record ordinando più chip

di Giovanni Tripodi Commenta

C’è un bel po’ di ottimismo in casa Apple per quanto riguarda le vendite dell’iPhone 16, almeno è ciò che si percepisce dagli ordini effettuati dall’azienda di Cupertino in merito ai vari chip da utilizzare per le diverse varianti in arrivo.

Stando infatti a quanto emerso da un nuovo rapporto della catena di approvvigionamento, l’azienda di Cupertino ha deciso di aumentare gli ordini dei chip A-series da TSMC di ben 10 milioni di unità.

iPhone 16

Perché Apple ha aumentato l’ordine dei chip per l’iPhone 16?

Anche il sito cinese CTEE ha affrontato questa tematica, analizzando più nel profondo la questione ed evidenziando come Apple abbia ordinato a TSMC di preparare tra i 90 e i 100 milioni di chip per la linea di iPhone 16 di quest’anno. Considerando come per il modello precedente, quindi l’iPhone 15, i chip ordinati si posizionavano tra gli 80 e 90 milioni, c’è un 10% in più di ordini che lascia pensare proprio a questa positività che Apple ha per le vendite dei prossimi top di gamma.

L’azienda di Cupertino si aspetta un numero maggiore di vendite, rispetto allo scorso anno, per quanto riguarda proprio l’iPhone 16. Approfondendo la questione chip lo scorso anno, per l’iPhone 15, Apple ha dotato i due modelli Pro di un nuovo chip denominato A17 Pro, mentre i modelli base e Plus hanno ricevuto il chip A16 dell’anno precedente.

L’Apple Intelligence attirerà più utenti

Invece quest’anno avremo modo di poter contare, per quanto riguarda tutte le varianti, su un chip etichettato A18, facendo insomma credere come Apple stia cambiando la sua strategia di differenziazione dei chip, fornendo lo stesso chip a tutti e quattro i modelli. In realtà non sarà così, si parla infatti dei modelli base, quindi iPhone 16 e iPhone 16 Plus, che si ritroveranno con una versione leggermente aggiornata del chip A17 Pro, che verrà poi etichettata come A18.

Per quanto riguarda invece i modelli più performanti, quindi iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, qui si punterà su un chip decisamente più potente, A18 Pro, che permetterà significativi progressi in ambito grafico, ma soprattutto per quanto riguarda l’intelligenza artificiale. Quest’ultima la ritroveremo su tutti i modelli di iPhone 16, ma chiaramente sarà più performante per quanto riguarda le varianti Pro. Proprio l’Apple Intelligence, in arrivo con iOS 18, ha spinto l’azienda di Cupertino a credere come le vendite dell’iPhone 16 saranno decisamente più entusiasmanti rispetto agli attuali iPhone 15. Da qui la previsione positiva che ha portato ad ordinare un numero maggiore di chip. Vedremo se sarà così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>