Sappiamo come le notizie sui nuovi dispositivi di casa Apple siano all’ordine del giorno, con indiscrezioni che arrivano da diverse fonti, ma sicuramente le più accreditate restano quelle relative ai vari analisti.
A tal proposito, negli ultimi giorni, si è palesata una notizia riguardante i prossimi iPhone 15 Pro e Pro Max, diffusa dallo storico analista Ming-Chi Kuo.
Nessuna fotocamera “8P” per l’iPhone 15 Pro
Quando si parla di indiscrezioni è importante capire quale sia la fonte, perché altrimenti c’è il forte rischio che possa trattarsi di una fake news. In questi anni abbiamo potuto invece constatare come Ming-Chi Kuo sia tra i più affidabili da questo punto di vista. Le notizie provenienti da tale analista si rivelano il più delle volte veritiere, ciò significa che quanto detto sui prossimi iPhone 15 Pro e Pro Max possa effettivamente avverarsi.
Andando più nel dettaglio Ming-Chi Kuo ha rivelato come sia l’iPhone 15 Pro che il modello Pro Max non saranno dotati di una nuova fotocamera posteriore “8P”, ossia con otto lenti di plastica. Kuo lo ha affermato attraverso il suo canale Twitter, anche se diverse indiscrezioni hanno sempre evidenziato il contrario. L’analista è però alquanto convinto che tale passo non sarà effettuato dall’azienda di Cupertino per quanto riguarda il comparto fotografico dei nuovi iPhone 15 Pro e Pro Max.
A tal proposito è interessante sapere cosa indichi il termine “8P” e approfondendo la questione si nota come venga utilizzato riferendosi al numero di elementi dell’obiettivo, che dovrebbe conferire all’iPhone 15 Pro un elemento ottico in più rispetto all’iPhone 14 Pro. In realtà quest’aggiunta di elementi a un obiettivo può evidenziare dei pro e dei contro. Se però un produttore prende un obiettivo esistente e aggiunge elementi, in genere lo giustifica con il fatto che possa essere ridotta la distorsione, un aspetto che non può essere sottovalutato negli obiettivi grandangolari.
Spazio ad un obiettivo a periscopio
Questa novità comunque, a detta di Kuo, non farà parte della fotocamera dell’iPhone 15 Pro, anche se qualcosa di interessante dovrebbe arrivare con i prossimi top di gamma. Si parla questa volta di un nuovo obiettivo a periscopio. Anche in questo caso Kuo ha cercato di dare un’informazione importante, evidenziando come questo nuovo obiettivo a periscopio sarà quasi sicuramente prerogativa esclusiva del modello con display più grande. Si ipotizza quindi che possa appartenere all’iPhone 15 Ultra. L’obiettivo delle lenti a periscopio è semplicemente quello di migliorare di gran lunga lo zoom ottico. Vedremo a questo punto quali saranno le altre novità previste per la prossima famiglia di iPhone 15.