L’iPhone 15 Pro e Pro Max hanno immediatamente attirato l’attenzione di tantissimi utenti di tutto il mondo, diventando in poco tempo i modelli più desiderati della nuova famiglia di flagship targata Apple.
Ciò che però sembra essere emerso da questi primi giorni di utilizzo dell’iPhone 15 Pro e del suo modello Max, è un surriscaldamento anomalo del dispositivo che ha generato qualche preoccupazione tra gli utenti.
Apple conferma il surriscaldamento dell’iPhone 15 Pro
Le segnalazioni sono arrivate su tanti forum che si occupano del mondo Apple, anzi sui social sono emersi anche dei video in cui si notava proprio queste temperature fin troppo elevate dell’iPhone 15 Pro. Prove concrete che hanno chiaramente attirato l’attenzione di Apple, visto insomma come il problema fosse così evidente, l’azienda di Cupertino ha dovuto intervenire in prima persona.
Dopo vari studi e test si è arrivati ad una conclusione piuttosto chiara di questo surriscaldamento dell’iPhone 15 Pro. In primis Apple ha voluto chiarire come il nuovo telaio in titanio non sia assolutamente la causa scatenante di questo surriscaldamento anomalo dei modelli Pro dell’iPhone 15. Infatti i primi rumors parlavano di questo materiale come il principale indiziato del raggiungimento di queste temperature piuttosto elevate. Non è così, anzi l’azienda di Cupertino ha spiegato come il titanio, insieme anche alla struttura in alluminio, siano in grado di dissipare al meglio il calore, con una posizione di vantaggio rispetto ai modelli precedenti.
Cause del surriscaldamento dell’iPhone 15 Pro e Pro Max
Il materiale scelto da Apple per l’iPhone 15 Pro e Pro Max non è quindi la causa del surriscaldamento, tutto invece è da ricondurre ad alcune app di terze parti che hanno sovraccaricato il chip A17 Pro per ragioni sconosciute, tra cui Instagram, Uber e il gioco di corse Asphalt 9: Legends. Apple ha quindi individuato il problema e sta lavorando con gli sviluppatori di queste app per risolvere la questione spinosa. Apple ha poi aggiunto che la correzione del bug non comporterà la riduzione delle prestazioni del chip per risolvere il problema relativo alla temperatura e ha assicurato che le prestazioni a lungo termine non saranno influenzate.
Intanto Instagram ha già rilasciato un nuovo aggiornamento proprio per tale difetto, le altre si stanno adoperando per fare lo stesso. Anche Apple ha affermato che attraverso un nuovo aggiornamento di iOS 17 si potrà risolvere definitivamente il problema. Con iOS 17.1 il bug sarà totalmente debellato e verrà fornito entro fine ottobre, intanto però c’è la versione iOS 17.0.3 che potrebbe essere lanciata prima del previsto per una prima correzione del bug. Insomma Apple è consapevole del surriscaldamento di iPhone 15 Pro e Pro Max e già si è messa a lavoro per risolverlo.