Non si arrestano le voci riguardanti un possibile aumento di prezzo della famiglia di iPhone 14, una situazione della quale si sta parlando ormai da tempo, ma che ormai sembra avere delle conferme dai vari analisti.
Apple è in questo momento alle prese con la catena di approvvigionamento legata ai prossimi top di gamma in vista del lancio sul mercato per il prossimo autunno, ma le notizie legate ai prezzi non sono così confortanti, lasciando piuttosto intendere come qualche cambiamento importante avverrà da questo punto di vista.
Aumento di prezzo delle componenti dell’iPhone 14
Il problema è legato principalmente ai prezzi più alti delle varie componenti prodotte dai fornitori, è qui che sembra ruotare l’aumento del costo dei prossimi iPhone 14. Inevitabilmente Apple, per cercare di mantenere intatti i guadagni, deve provvedere ad aumentare anche il costo finale dei nuovi top di gamma. Secondo l’analista di Wedbush Securities, Dan Ives, Apple potrebbe applicare, più nello specifico, un aumento di costo di 100 dollari rispetto ai top di gamma dello scorso anno, quindi alla famiglia di iPhone 13.
Ogni modello dovrebbe trovarsi con circa 100 dollari in più e chiaramente questo aumento di costo verrà applicato su tutti i mercati, non solo quindi su quello americano. C’è però chi, come Ben Wood di CCS Insight, è sicuro che ci sarà un aumento di prezzo, ma a differenza di Ives, pensa che Apple potrebbe non applicarlo sul prodotto finale. Visto come ci sia stato un rincaro notevole del costo della vita, l’azienda di Cupertino sa che quest’aumento di costo potrebbe anche essere controproducente, creando minore appeal da parte degli utenti.
Sempre più possibile l’aumento di prezzo dell’iPhone 14
C’è da dire che il costo delle componenti per la realizzazione dell’iPhone 14 è comunque aumentato, quindi si suppone che qualche cambiamento da parte di Apple sarà fatto. Bisogna sottolineare come Samsung abbia aumentato del 20% i prezzi di produzione dei chip a maggio. Poi ci sono stati i vari blocchi della catena di approvvigionamento legati al Covid che hanno notevolmente rallentato tutto ed ora i vari partner di Apple stanno cercando di fare il possibile per riuscire a recuperare questo ritardo nella produzione.
Ci sono insomma pochi dubbi sull’aumento di prezzo degli iPhone 14 rispetto agli iPhone 13, andando più nello specifico si potrebbe ipotizzare come dagli 839 euro dell’iPhone 13 da 128GB si passerà ai 939 euro dell’iPhone 14 con una memoria interna da 128GB. Questi rumors sono piuttosto insistenti e difficilmente si potrà mantenere un prezzo simile a quello a cui Apple ci ha abituato negli ultimi anni.