Buone notizie in casa Apple che può ritenersi più che soddisfatta per quanto raggiunto fino ad ora sul mercato dal suo ultimo top di gamma, l’iPhone 13.
La famiglia di questo nuovo flagship è stata accolta con grande entusiasmo dagli appassionati della mela morsicata e non solo, infatti diversi utenti hanno deciso di abbandonare il mondo Android per iniziare ad immergersi in questo Apple.
Il nuovo report effettuato da CIRP sulle vendite iPhone
Merito di queste novità apportate dall’iPhone 13 in tutta la sua line up, seppur bisogna sottolineare come il modello mini non abbia entusiasmato più di tanto. Queste informazioni sono giunte nel dettaglio da Consumer Intelligence Research Partners, evidenziando i risultati straordinari raccolti dall’iPhone 13, con la variante mini che però ha raccolto solo il 3% di tutte le vendite nel secondo trimestre del 2022. Secondo CIRP, l’intera gamma iPhone 13 ha venduto più di tutti gli altri smartphone rilasciati negli ultimi anni. I quattro modelli hanno rappresentato quasi i tre quarti delle vendite nel trimestre di marzo, mentre l’anno scorso gli iPhone 12 registravano il 61% delle vendite.
Se si prende in esame anche l’attuale trimestre, si nota come l’iPhone 13 abbia avuto la quota più alta per un singolo modello con il 38%, mentre iPhone 13 mini continua ad avere una quota bassa, come abbiamo detto in precedenza, con solo il 3% delle vendite. Bisogna dire però come ci sia grande attenzione nei confronti anche di modelli più vecchi, infatti è stato notato come iPhone 11, iPhone SE 2020 e iPhone XR rappresentino il 15% delle vendite per quanto riguarda il secondo trimestre del 2022. Un risultato da non sottovalutare perché spiega ancor più la grande qualità che ha Apple, ossia nel non abbandonare mai i modelli più vecchi, aggiornandoli costantemente e riuscendo a garantirgli una vita tecnologica molto più lunga.
Buone anche le vendite dei vecchi iPhone
C’è stata a tal proposito una spiegazione fornita direttamente dai vari analisti di CIRP, secondo i quali da quando il mercato è passato alla vendita di telefoni non sovvenzionati con contratti rateali, l’età dei vecchi smartphone sia nettamente aumentata, anche se questa tendenza sta gradualmente invertendo. E’ stato notato come nel secondo trimestre del 2022, il 20% degli acquirenti abbia dichiarato di avere lo stesso smartphone da almeno tre anni, rispetto invece al 34% nel secondo trimestre del 2021.
Al momento l’unica certezza è che l’iPhone 13 stia facendo sfracelli sul mercato, non c’è concorrenza che tenga e questa deve essere una grandissima soddisfazione per Apple, considerando anche i due anni di pandemia appena trascorsi.