Bisogna tenere in considerazione un aspetto importante quando capita che l’iPhone 13 o l’iPhone 13 Pro subisca un danno al display, ossia che il Face ID potrebbe poi non funzionare più.
Questo problema chiaramente non riguarda chi si affida ai negozi ufficiali Apple. Parliamo di un difetto che appartiene a coloro che puntano sulla sostituzione del display del proprio iPhone 13 o iPhone 13 Pro scegliendo circuiti non ufficiali dell’azienda di Cupertino, come ad esempio i piccoli negozianti che si occupano di riparare smartphone o qualsiasi altro dispositivo elettronico.
Face ID non funzionante dopo aver sostituito il display dell’iPhone 13
In genere, se si opta per questo tipo di situazione, dopo l’avvenuta sostituzione del display, ecco che il Face ID del proprio iPhone 13 o iPhone 13 Pro smetterà di funzionare. Nonostante insomma il negoziante in questioni utilizzi display originali, si verificherà al cento per cento tale problematica. Non è di certo un caso come sia iniziata una vera e propria rivolta da parte dei piccoli negozianti.
La sostituzione dello schermo di iPhone 13 eseguita da un negozio indipendente disattiva di fatto il Face ID. Sul display apparirà tale messaggio: “Impossibile attivare il Face ID su questo iPhone”. Perché si arriva a tale risultato? Tutto questo dipende dal fatto che, attraverso chip specifici e sofisticate tecniche di crittografia, il modulo Face ID è legato al display con cui viene assemblato originariamente, e qualsiasi tipo di manomissione viene interpretata dal sistema come un possibile problema di sicurezza.
Perché i piccoli negozianti si ritrovano con tale problematica?
Chiaramente per tutti gli Apple Store ed i vari negozi che hanno aderito al programma Apple Authorized Service Provider e Independent Repair Provider Program, non c’è questo tipo di problema. Questi store possono tranquillamente accedere alla piattaforma Services Toolkit 2 che consente, da remoto, di abbinare il seriale del nuovo display al Face ID, rendendo così nuovamente operativo quest’ultimo. Qualsiasi altro tipo di negozio che non appartiene a questa categoria, ecco che è stato tagliato fuori. Non si potrà quindi sostituire il display senza rendere inutile l’utilizzo del Face ID.
Questo tipo di programma non può essere accettato dai negozi più piccoli, ci sono degli obblighi troppo complicati ed onerosi che non vale assolutamente la pena rispettare per Apple. Senza dubbio questo tipo di problematica, emersa con la sostituzione del display dell’iPhone 13, dovrà essere rivista dalla stessa azienda di Cupertino, non si può infatti tagliare fuori coloro che hanno tutte le capacità di riparare uno schermo di un iPhone. Apple dovrà trovare una soluzione, come accaduto già in passato con la fotocamera dell’iPhone 12 che, inizialmente, poteva essere sostituiti solo negli store ufficiali dell’azienda di Cupertino, altrimenti risultava non funzionante. Ora però non è così e ci si può affidare a qualsiasi negozio esperto per ripararla.