In queste ultime ore Apple ha rilasciato a sorpresa il nuovo MagSafe Battery Pack per iPhone 12, una vera e propria batteria aggiuntiva che si collega tramite magneti al retro dell’ultimo top di gamma targato mela morsicata.
Questo MagSafe Battery Pack può essere utilizzato per iPhone 12 mini, iPhone 12, iPhone 12 Pro ed iPhone 12 Pro Max, quindi parliamo di una prerogativa esclusiva di questi smartphone e può essere agganciato in modo assolutamente rapido e semplice grazie ai magneti, permettendo la ricarica wireless.
Come funziona questo MagSafe Battery Pack?
Parliamo di un accessorio Apple che per ora è disponibile in modo esclusivo solo nella colorazione bianca e si ritrova ad essere ricoperto da un rivestimento in silicone. La forma di questo MagSafe Battery Back, realizzato esclusivamente per l’iPhone 12, è rettangolare e si abbina perfettamente al retro di tale smartphone, mostrando anche il logo esclusivo di Apple.
Non manca una porta Lightning per consentire di ricaricare proprio il MagSafe. Bisogna specificare come la potenza di questa batteria di supporto sia di 1460 mAh, ciò significa che può consentire solo una carica parziale per i modelli di iPhone 12, tranne che per la variante mini, qui la ricarica sarà completa.
C’è infatti una carica a 5 W, scelta dettata dall’evitare un eccessivo surriscaldamento e poter contare sul prolungamento della durata della batteria. Ciò non toglie però che un leggero surriscaldamento dell’iPhone 12 possa avvenire lo stesso durante l’utilizzo di questo MagSafe Battery Pack. Per poterlo utilizzare è necessario aggiornare tale top di gamma ad almeno iOS 14.7.
La ricarica inversa per l’iPhone 12
Uno degli aspetti più interessanti di tale prodotto realizzato da Apple è poter usufruire della ricarica wireless inversa. Più nel dettaglio, quando questo MagSafe Battery Pack è collegato ad un iPhone 12 che si sta caricando tramite cavo Lightning, lo stesso iPhone può fornire energia al MagSafe. Già in passato si ipotizzava che l’iPhone 11 potesse usufruire di questa ricarica wireless inversa, ma in realtà è sempre stata disattivata.
Con l’iPhone 12 invece sin da subito le cose sono sembrate diverse e questo perché Apple aveva in mente di realizzare proprio questo MagSafe Battery Pack. Con questo accessorio, iPhone 12 deve essere collegato all’alimentazione via cavo affinché la ricarica inversa funzioni, ma è strada giusta da seguire ed inoltre ciò lascia ben sperare che, in futuro, tale opzione verrà estesa sui prossimi accessori e iPhone.Altro aspetto da non sottovalutare è che, dal punto di vista prettamente tecnico, un iPhone 12 può fornire energia ad AirPods o AirPods Pro.