Giungono delle nuove indiscrezioni per quanto riguarda la realizzazione da parte di Apple di un nuovo iPad entry-level, dispositivo chiacchierato già da un po’ di tempo e che finalmente vedrà la luce nel 2024.
A tal proposito, ecco che sono emerse nuove informazioni interessanti che permettono di chiarire qualcosa in più sulla tempistica d’uscita di questo nuovo iPad entry-level dell’azienda di Cupertino.
Quando arriva il nuovo iPad entry-level?
Secondo Nikkei Asia, Apple sta lavorando con l’azienda cinese BYD, un importante fornitore che si occupa di assemblare gli iPad, per spostare le risorse e realizzare nuovi prodotti (NPI) in Vietnam. Un netto passo avanti per l’azienda di Cupertino che prima di adesso non ha mai pensato di spostare una produzione così importante in Vietnam. Sta di fatto che già da un po’ di tempo Apple sta provando a diversificare un po’ i centri di produzione, per evitare anche che la Cina continui ad avere il monopolio a riguardo.
Attraverso tale notizia è emerso come la progettazione ingegneristica per la produzione di prova di questo iPad entry-level sarà avviata intorno a metà febbraio del prossimo anno. Questo significa che bisognerà attendere con molta probabilità la seconda metà del 2024 per assistere a questo iPad entry-level. Dovrebbe trattarsi di un iPad di undicesima generazione, ma con specifiche tecniche che dovrebbero migliorare solo lato hardware e per quanto riguarda il comparto fotografico.
Quali novità per questo iPad entry-level?
Apple ha avuto modo già nel 2022 di attuare un aggiornamento abbastanza importante per questa generazione di iPad più “economica”, per questo si parla di entry-level. Abbiamo infatti avuto modo di assistere ad un display più grande, porta USB-C, processore A14 Bionic, fotocamera da 12 megapixel ed altre funzionalità molto interessanti. Dopo circa due anni quindi Apple provvederà a garantire un nuovo iPad entry-level, apportando qualche modifica soprattutto hardware, ma al momento tutto tace. Ciò che è stato possibile capire è entro quando vedremo questo nuovo iPad entry-level sul mercato e bisognerà attendere la seconda metà del 2024.
Nei prossimi mesi, quando effettivamente la produzione entrerà nel vivo, sarà possibile scoprire qualche dettaglio in più sulle specifiche tecniche che andranno ad animare questo nuovo iPad entry-level. Ricordiamo come questo trasferimento della produzione dei prossimi iPad in Vietnam sia dovuto alla ferma volontà da parte di Apple di diversificare la propria catena di fornitura e principalmente ridurre la dipendenza dalla Cina come centro di produzione. L’obiettivo insomma dell’azienda di Cupertino sembra essere piuttosto chiaro. Vedremo se riuscirà a portare a termine ciò che si è prefissata in quest’ultimi anni.