iOS 17.3 beta 2, problemi di bootloop causano il ritiro

Non è passato nemmeno un giorno dal rilascio di iOS 17.3 beta 2 ed Apple si è vista costretta già a ritirare questo nuovo aggiornamento, non più disponibile al download.

La causa è da ricercare in alcuni problemi che hanno immediatamente riscontrato alcuni utenti possessori di iPhone non appena si sono ritrovati con tale update.

iPhone bloccato

I problemi causati da iOS 17.3 beta 2

Le prime testimonianze sono state riportate sui vari forum, invitando gli utenti a non aggiornare i propri iPhone ad iOS 17.3 beta 2. Ovviamente non tutti coloro che sono iscritti al programma beta hanno dovuto affrontare problematiche relative a questa nuova release, ma come riportato nei vari forum di MacRumors, X e Mastodon in molti si sono ritrovati con casi di bootloop sul proprio iPhone. Cosa accade quindi agli iPhone una volta aggiornati ad iOS 17.3 beta 2?

Ecco che appare l’inizio di un ciclo di avvio con uno schermo nero vuoto che mostra una rotella di caricamento. Per ora, solo ripristinare la versione beta precedente di iOS 17.3 o iOS 17.2.1 sembra risolvere il problema, ma gli utenti che non hanno un backup potrebbero avere problemi con il processo di ripristino dei dati. Come però accennato in precedenza, non tutti gli utenti che si sono spinti verso questo update di iOS 17.3 beta 2 si sono poi ritrovati con questo problema di bootloop, anzi alcuni hanno portato a termine l’aggiornamento senza alcuna difficoltà.

Apple ritira iOS 17.3 beta 2

Apple non ha voluto rilasciare alcun tipo di comunicato sulla questione, ma ha dato un segnale importante, visto come abbia deciso di ritirare tale aggiornamento. Non è quindi più possibile aggiornare il proprio iPhone ad iOS 17.3 beta 2. C’è da dire un altro aspetto importante emerso da queste testimonianze sui vari forum di Apple, ossia come l’arresto anomalo colpisca le persone che hanno abilitato Back Tap sul proprio iPhone.

Cosa fare se ci si ritrova con l’iPhone bloccato dopo aver aggiornato ad iOS 17.3 beta 2? Attualmente l’unica soluzione riguarda rispettare alcuni passaggi che andremo ad elencarvi. In primis è necessario scaricare iOS 17.3 beta 1 IPSW sul proprio Mac, poi collegare l’iPhone al Mac. Fatto ciò bisogna premere volume su, quindi volume giù, quindi tenere premuto il pulsante laterale finché non viene visualizzata la schermata della modalità di ripristino. Si può utilizzare Finder o iMazing per ripristinare l’IPSW (nel Finder, tieni premuto Opziot quando fai clic sul pulsante di ripristino per selezionare l’IPSW). Suggeriamo l’utilizzo di iMazing per il fatto che questo tool non andrà a cancellare i dati presenti su iPhone, mentre la procedura tramite Finder si.

Lascia un commento