In aumento i preordini dell’iPhone 16 Plus, cala la domanda per l’iPhone 16 Pro

di Giovanni Tripodi Commenta

Dopo la presentazione della nuova famiglia di iPhone 16 è già possibile capire quale sia il modello che suscita più interesse nei vari utenti grazie ai preordini.

Sappiamo come in questi anni sia stato soprattutto il modello Pro a monopolizzare le vendite degli iPhone, ma sembra che ci sia un cambio di rotta proprio con l’iPhone 16.

iphone 16 plus

Le vendite dell’iPhone 16 Pro calano rispetto allo scorso anno

Ming-Chi Kuo, famoso analista sempre attento e vicino a ciò che accade nel mondo Apple, ha già avuto modo di poter fare un’attenta analisi a riguardo, arrivando ad una prima conclusione molto interessante che non segue l’andamento delle vendite degli ultimi anni. In primis si è notato come la domanda iniziale per i nuovi iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max sarebbe inferiore alle aspettative. Mentre aumenta la richiesta per quanto riguarda il modello base di questa nuova famiglia di top di gamma e soprattutto per l’iPhone 16 Plus. Si vociferava della possibilità di non assistere più alla variante Plus ed invece sembra proprio che sia stato un netto cambio di rotta a riguardo, con un maggiore interesse per tale modello.

Kuo è arrivato a questa prima conclusione, molto importante, basandosi principalmente sui dati raccolti dai siti ufficiali di Apple, ma anche su un sondaggio relativo alla catena di approvvigionamento, analizzando i preordini del primo fine settimana per ciascun modello. Le sue stime indicano che le vendite complessive della gamma iPhone 16 nel primo weekend si aggirano intorno ai 37 milioni di unità, con un calo del 12,7% rispetto alla serie iPhone 15 dello scorso anno. Facendo quindi un paragone con lo scorso anno, l’iPhone 16 Pro, insieme anche alla sua versione Max, non ha attirato allo stesso modo l’utente medio rispetto all’iPhone 15 Pro. Si è poi notato come i tempi di consegna per la serie iPhone 16 Pro siano significativamente più brevi rispetto alla serie 15 Pro e per Kuo è un chiaro segnale di come stia scarseggiando la domanda.

Sale l’interesse per l’iPhone 16 Plus

In poche parole, l’attento analista ha potuto evidenziare come le vendite dell’iPhone 16 Pro Max siano scese del 16% rispetto all’anno precedente, mentre l’iPhone 16 Pro ha visto un calo del 27%. Altri dati invece per quanto concerne l’iPhone 16 Plus, probabilmente si tratterà dell’ultimo anno in cui avremo modo di poter acquistare tale variante. Qui c’è stato un aumento delle vendite del 48% rispetto allo scorso anno, un dato davvero molto significativo. Il modello base invece ha fatto registrare un +10% che non è assolutamente da trascurare. Vedremo se tale trend si manterrà per le prossime settimane, ma è chiaro come qualcosa sia cambiato rispetto al passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>