Con iOS 13 Apple ha introdotto nei sui iPhone anche la Dark Mode, modalità che permette di rendere scuro lo sfondo del display anche quando si utilizzano applicazioni di terze parti.
Una situazione alquanto apprezzata dagli utenti che immediatamente si sono cimentati con tale novità. Non è insomma un caso che la Dark Mode si stia diffondendo in maniera rapida su tutti gli iPhone che si ritrovano con iOS 13, ma c’è un aspetto importante che forse in pochi avevano notato, ossia la possibilità di aumentare di circa il 30% l’autonomia del proprio iPhone grazie principalmente a questa Dark Mode.
Non si tratta di un dato campato in aria, ma è stato effettuato un reale test per arrivare a tale conclusione. Sono stati gli esperti di PhoneBuff a sottoporre due iPhone XS, uno con la Dark Mode ed un altro con la normale luminosità dello schermo, ad un test semplicissimo per capire quanto la modalità scura influenzasse la durata della batteria. Il risultato è stato alquanto sorprendente, infatti entrambi i dispositivi sono stati utilizzati nel medesimo modo, girando sui due device molteplici applicazioni tra cui Messaggi, Google Maps, YouTube ed altre ancora, ma l’iPhone XS con la Dark Mode aveva ancora il 30% di batteria quando l’altro device si è totalmente scaricato. Questo test ideato da PhoneBuff ha evidenziato come la Dark Mode contribuisca all’esaurimento della batteria in modo molto lento rispetto invece allo stesso dispositivo con la classica modalità chiara. Bisogna tra l’altro tener presente come la luminosità dei display fosse impostata sui 200 nits durante il test, ma parliamo sempre di schermi OLED.
Probabilmente il test avrebbe avuto un risultato differente se fossero stati presi in considerazione iPhone con display LED. La cosa però assolutamente certa è che questa Dark Mode garantisce un risparmio energetico notevole per la batteria degli iPhone, aspetto da tenere ben in considerazione per coloro che puntano tanto sull’autonomia del proprio dispositivo. In conclusione la Dark Mode non è semplicemente un orpello estetico ,ma ha una sua utilità che potrà essere piuttosto apprezzata dagli utenti che decidono di utilizzarla, soprattutto quando c’è un uso intensivo del proprio iPhone durante tutto l’arco della giornata.
Ogni anno Apple decide di classificare come obsoleti prodotti più vecchiotti ed in questo ultimo…
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…