Apple sta lavorando assiduamente per portare sul mercato il prossimo anno l’Apple Vision Pro, visore di ultima generazione, ma a quanto pare ci sono dei ritardi per quanto riguarda la produzione.
Le ultime notizie a riguardo arrivano dal solito Mark Gurman di Bloomberg che, nella sua ultima newsletter Power On ha posto l’attenzione proprio su questo Apple Vision Pro, evidenziando novità lato tempistiche di uscita. Stando infatti a quanto raccontato da Gurman le intenzioni di Apple erano quelle di lanciare sul mercato l’Apple Vision Pro per gennaio, esclusivamente negli USA.
Posticipata l’uscita dell’Apple Vision Pro
Come però accennato dallo stesso Gurman, l’azienda sta ancora preparando i piani di distribuzione per il prodotto e sta effettuando gli ultimi test del dispositivo. Le intenzioni di Apple erano quelle di lanciare sul mercato il prossimo Apple Vision Pro all’inizio del 2024 negli Stati Uniti, dove chiaramente ci sarà una via preferenziale rispetto agli altri Paesi. Ciò non significa che non assisteremo all’avvento di tale visore anche in Europa, ma passeranno ancora altri mesi prima che possa fare il suo debutto in tutto il mondo.
Secondo Gurman non saranno rispettati i tempi previsti inizialmente da Apple, proprio per i ritardi legati alla produzione, quindi l’Apple Vision Pro sarà annunciato verso marzo. Sarà un prodotto ancora di nicchia che si ritroverà, come già accennato in precedenza, ad essere disponibile principalmente negli Stati Uniti, per poi debuttare successivamente anche in Europa.
Come sarà venduto l’Apple Vision Pro?
C’è però un altro aspetto da sottolineare e che lo stesso Gurman ha evidenziato durante questa sua ultima newsletter Power On, ossia che Apple venderà il dispositivo solo su appuntamento negli Apple store fisici o online. Questo Apple Vision Pro non sarà disponibile presso rivenditori terzi, questo perché Apple ha intenzione di curare nel dettaglio quest’esperienza di lancio. Inoltre, negozi al dettaglio dovranno anche tenere in magazzino centinaia di SKU diverse, come diverse taglie di fasce per la testa e lenti con prescrizione.
Per quanto riguarda il software dell’Apple Vision Pro, le notizie erano piuttosto incoraggianti, lasciando intendere come effettivamente per gennaio si potesse pensare al suo arrivo sul mercato negli Stati Uniti. L’ultima versione beta di visionOS, infatti, include video e materiali di introduzione del prodotto; questo tipo di risorse viene generalmente preparato verso la fine del ciclo di sviluppo del software. Anche l’attuale versione beta di iOS 17.2 include funzionalità collegate al Vision Pro, come AirPlay Receiver e la possibilità di registrare video spaziali sui modelli iPhone 15 Pro. Tutto sommato però bisognerà attendere qualche mese in più per poterlo vedere sul mercato.