I fan della mela morsicata attendevano da tempo la presentazione del nuovo visore Apple e finalmente, durante il keynote del 5 giugno, tutti abbiamo potuto ammirare la grande tecnologia insita in questo Apple Vision Pro.
Non era ancora chiaro quale sarebbe stato il suo nome, l’azienda di Cupertino ha scelto la denominazione Vision Pro per far comprendere al meglio la duplice valenza di visore AR/VR.
La lunga storia dell’Apple Vision Pro
Si tratta infatti del primo modello realizzato da Apple per la realtà mista, con la possibilità di mischiare quella virtuale a quella reale. L’Apple Vision Pro ha avuto una storia piuttosto lunga alle spalle, l’azienda di Cupertino ha impiegato oltre sette anni per arrivare al modello che il prossimo anno debutterà sul mercato. Tanti test, ma soprattutto tanti prototipi per garantire massima efficienza anche dal punto di vista prettamente estetico.
Si tratta di un prodotto che non deve essere così ingombrante per chi lo indossa, nonostante insomma le sue forme piuttosto evidente, l’Apple Vision Pro non deve sentirsi, ma essere quanto più leggero possibile. Una sfida che è durata tanto tempo, ma che alla fine è stata portata a termine, anche se solo con il suo approdo effettivo sul mercato si potrà capire la riuscita o meno di tale progetto. L’Apple Vision Pro si presenta come una specie di maschera da sci in alluminio, con linee studiate per seguire il viso, ma con tecnologia studiata al minimo dettaglio, dotata di telecamere puntate verso l’esterno e verso l’interno in grado di offrire una realtà virtuale di alto livello.
Prezzo e caratteristiche dell’Apple Vision Pro
Per quanto concerne il prezzo risulta essere ancora più elevato rispetto a quanto ipotizzato in queste ultime settimane, infatti approderà sul mercato ad una cifra iniziale di 3499 dollari. Un prodotto assolutamente di nicchia che sarà diffuso sul mercato ad inizio del 2024, ma non è stata ancora delineata una data precisa, né tantomeno sappiamo se e quando approderà in Italia. Stando a quanto raccontato da Tim Cook durante questo evento Apple, il Vision Pro ha come obiettivo di fornire nuovi strumenti per rendere più profonda l’esperienza della realtà aumentata, mettendo insieme immagini virtuali e naturali.
Questo interessante Apple Vision Pro può essere controllato con il semplice movimento degli occhi, con la voce e con le mani. Ciò significa che anche attraverso uno sguardo si ha modo di metterlo in funzione, si può passare dalla realtà virtuale a quella reale con il solo sguardo. Chi lo indosserà potrà guardare un film, giocare, effettuare videochiamate, lavorare e inviare email, grazie a un sistema operativo studiato apposta per questo visore. Vedremo se rivoluzionerà il mondo della tecnologia.