Un brevetto alquanto particolare è stato depositato da Apple e riguarda sia il mondo iPhone che quello relativo all’Apple Watch.
Si tratta di una funzione mai vista fino ad ora su nessun tipo di dispositivo tecnologico, una particolarità che l’azienda di Cupertino sta studiando da un po’ di tempo e che potrebbe anche tramutarsi in realtà.
Tale brevetto riguarda la possibilità di controllare un iPhone o un Apple Watch tramite dei veri e propri soffi. In poche parole soffiando su uno di questi dispositivi si avrà modo di poter attivare determinate funzioni. Stando a quanto rivelato da Apple, in questo singolare brevetto emerge come diversi sensori potranno essere utilizzati per essere in grado di rilevare quando un utente soffia sul suo iPhone o Apple Watch, facendo in modo che venga rilevato un piccolo cambiamento di pressione al di sopra di una certa soglia.
Allo stesso tempo, un apposito rilevatore ha il compito di monitorare il movimento effettuato dall’iPhone o dall’Apple Watch al di sotto di una certa soglia, così si potranno evitare falsi positivi. Come la stessa azienda di Cupertino ha voluto spiegare all’interno di questo brevetto, attraverso un semplice soffio sul proprio Apple Watch o iPhone, si potrà rispondere ad esempio ad una telefonata oppure riattivare il dispositivo in questione.
Il fulcro centrale di questo tipo di tecnologia è poter attivare molte funzioni ed opzioni varie dei prodotti tecnologici di stampo Apple senza l’ausilio delle mani. L’idea di non usare le mani per interagire con un iPhone o un Apple Watch permetterà all’utente di poter gestire a 360 gradi tutte le funzionalità di questi dispositivi, sappiamo come con l’utilizzo di un’unica mano l’esperienza fornita dal dispositivo può essere ridotta, ma con il soffio ciò non sarà più vincolante.
E’ alquanto evidente come tutti vogliano poter sfruttare al massimo le caratteristiche del proprio iPhone o del proprio Apple Watch e secondo Apple avendo le mani libere, con comandi che arriveranno anche dal semplice soffio, ciò sarà molto più facilitato. Tutto però risulta essere ancora in una fase iniziale, certo bisogna capire in che modo si dovrà soffiare sull’iPhone o sull’Apple Watch per attivare delle varie funzioni, comunque la distanza dalla bocca non dovrà essere troppo lontana, altrimenti non verrà effettuata la giusta pressione sui vari sensori. Si tratta di un brevetto alquanto futuristico che potrebbe un giorno anche rivelarsi molto utile, per ora si evidenzia solo la singolarità di tale progetto, ma chissà che non abbia la possibilità di svilupparsi nei prossimi anni.
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
Dopo tre anni dall’ultimo aggiornamento dell’iPad mini, ecco che finalmente a breve sarà presentato il…