Apple, tre iPhone non saranno più venduti

Cambiano le cose in casa Apple per adeguarsi alla normativa europea sul caricatore universale. L’azienda di Cupertino non sembra avere scelta ed è pronta ad interrompere la vendita di tre modelli di iPhone che si ritrovano con la connessione Lightning.

Attualmente non c’è una conferma diretta da parte di Apple, ma vista tale normativa ecco che dal 28 dicembre tre iPhone non saranno più disponibili sul mercato.

iPhone 14

Quali iPhone non saranno più venduti in Europa?

La data non è di certo casuale, visto che questa direttiva europea varata nel 2022, impedirà all’azienda di Cupertino di vendere dispositivi con il connettore Lightning proprio a partire dal 28 dicembre 2024. Sembra che i dispositivi in questione siano l’iPhone 14, l’iPhone 14 Plus e l’iPhone SE di terza generazione. Si tratta in effetti degli ultimi modelli presenti in commercio con il connettore Lightning, quelli più recenti infatti si trovano con la porta USB-C. Ciò significa che da fine dicembre i modelli che potranno essere acquistati in Europa saranno solo l’iPhone 15, l’iPhone 15 Plus, l’iPhone 16, l’iPhone 16 Plus, l’iPhone 16 Pro e l’iPhone 16 Pro Max.

Questa normativa europea riguarda qualsiasi dispositivo che si ritrova con questo tipo di connettore, quindi Apple si ritroverà a non poter più vendere nemmeno la Magic Keyboard senza Touch ID. A questo punto ci si chiede cosa accade a chi possiede ancora un iPhone 14 e un iPhone SE di terza generazione?

Nessuna conseguenza per chi possiede tali iPhone

In realtà non cambia assolutamente nulla perché questo divieto non vieta di vendere tali prodotti di seconda mano, ma soprattutto non impone al produttore di interrompere il supporto tecnico per chi insomma si ritrova con questi dispositivi Apple. C’è sempre la solita garanzia, semplicemente chi vorrà acquistare modelli nuovi di iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE di terza generazione non potrà più farlo. L’assistenza tecnica invece sarà sempre presente, quindi ci sarà la possibilità di affidarsi ai ricambi qualora dovessero presentarsi delle problematiche.

Quando poi questi prodotti diventeranno vintage, ossia quando la vendita è stata interrotta da più di 5 anni o obsoleti, ossia non più in vendita da 7 anni, allora ci sarà ben poco da fare. Attualmente mancano ancora un bel po’ di anni e soprattutto usciranno altri modelli più accattivanti che attireranno i vari utenti. Tra l’altro tale vendita è stata vietata in Europa, per altri mercati sarà ancora possibile affidarsi a questi prodotti con connessione Lightning. Ciò significa che Apple continuerà a produrre i vari pezzi di ricambio. Non bisogna quindi allarmarsi per chi possiede uno di questi tre modelli.

Lascia un commento