Arrivano indiscrezioni interessanti da parte del solito analista Ming-Chi Kuo per quanto riguarda il mondo Apple e nel dettaglio si parla di display e-ink per iPhone ed iPad pieghevoli.
L’idea dell’azienda di Cupertino è di poter puntare su device pieghevoli, ma il lavoro non è così semplice da portare a termine e quindi stanno realizzando diversi test per far sì che tutto sia perfetto.
Le indiscrezioni di Ming-Chi Kuo sui display e-ink testati da Apple
Secondo quanto riportato da Ming-Chi Kuo, Apple sta proprio testando la tecnologia di visualizzazione e-ink a colori per integrarla su futuri dispositivi pieghevoli. In questo caso non si parla infatti solo di iPhone, ma anche di iPad. Sul suo profilo Twitter Kuo ha spiegato come il display e-ink di Apple possa essere utilizzato per lo schermo che si ritrova nella parte esterna di un device considerato fold, mentre il display più grande e pieghevole potrebbe utilizzare una tecnologia di visualizzazione più avanzata.
Kuo ha chiarito che i display e-ink a colori sarebbero molto più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ad altre forme di tecnologia di visualizzazione, andando a consumare molta meno batteria. Ci sarebbe quindi un vantaggio nei consumi non indifferente e che Apple sta prendendo seriamente in considerazione.
La tecnologia testa da Apple
Il famoso analista ha voluto approfondire questa questione dei display e-ink testati da Apple, chiarendo come in realtà lui si stia riferendo ad un’azienda specifica, chiamata proprio E Ink. Questo tipo di azienda propone un modulo display a marchio Kaleido ed Apple è possibile che stia testando la variante Plus.
Approfondendo la questione su questi display Kaleido, è emerso come siano in grado di offrire 16 livelli di scala di grigi ed hanno la capacità di visualizzare 4096 colori, oltre che ad abilitare tecnologie a bassissima potenza con un’esperienza simile alla carta, ideali per informazioni ricche di immagini come grafici, mappe, foto, fumetti e pubblicità digitali. Inoltre il testo nitido e la grafica a colori dettagliata di Kaleido sono completamente visibili alla luce diretta del sole.
Con la versione Plus, quella che appunto starebbe testando Apple, è stato modificato il CFA (Color Filter Array) stampato, in modo da consentire un miglior bilanciamento del colore ed anche una trama di stampa più accurata, per evitare la dispersione della luce. Questi display e-ink testati da Apple sono quindi tra i più interessanti ed efficienti presenti in circolazione, ma ciò non significa che un iPhone o un iPad pieghevole possa arrivare presto sul mercato. I tempi sono lunghi e se ne parlerà solo nel 2025 per assistere al primo device pieghevole di stampo Apple che potrebbe essere inizialmente un iPad.