Ci sono importanti novità per il futuro di Apple, azienda che sta lavorando per diventare sempre più indipendente nella realizzazione dei propri prodotti di tecnologia.
Sappiamo come a breve dirà definitivamente addio a Qualcomm per quanto riguarda la produzione di modem 5G, ma non sarà l’unica strada che percorrerà verso l’autonomia produttiva.
Secondo le ultime indiscrezioni provenienti da Bloomberg c’è tutta l’intenzione da parte di Apple di utilizzare display personalizzati progettati internamente per dispositivi come iPhone e Apple Watch. Ciò significa che un altro componente indispensabile per smartphone e smartwatch sarà realizzato dalla stessa Apple, continuando la strategia di eliminazione delle varie partnership. Attualmente, per quanto riguarda la produzione dei display per iPhone ed Apple Watch, l’azienda di Cupertino si sta affidando ad aziende come Samsung ed LG, ma l’obiettivo è di evitare questa sorta di dipendenza.
Un primo passo verso la produzione interna di display dovrebbe avvenire sul finire del 2024, quando l’azienda di Cupertino si occuperà di introdurre la tecnologia di visualizzazione microLED con l’Apple Watch Ultra di fascia alta. Quando sarà effettuato questo primo passaggio, con il display microLED per Apple Watch, ecco che questa novità sarà rivolta anche ad altri prodotti dell’azienda di Cupertino. Probabilmente i display saranno prodotti da fornitori esterni, ma la progettazione sarà tutta a marchio Apple, come insomma sta avvenendo nel settore dei processori.
Stando a quanto riportato da Bloomberg c’è un grande lavoro da parte dell’azienda di Cupertino, uno sforzo importante, per realizzare internamente quanti più componenti possibili, evitando in questo modo di avere rapporti con troppi fornitori di aziende di terze parti. Un processo iniziato già da tempo con il mondo dei chipset e che continuerà anche per altri elementi indispensabili nella realizzazione di un dispositivo.
Per quanto riguarda i display microLED per Apple Watch, i test sono partiti già da un bel po’ di tempo e con tale tecnologia si avrà la possibilità di avere colori più luminosi e vivaci, non solo perché avremo angoli di visione migliorati e maggiore efficienza energetica. Si avrà la sensazione di assistere ad un dipinto sopra il vetro dell’Apple Watch o dell’iPhone. In realtà questo passaggio al display microLED doveva avvenire già nel 2020, ma poi ci sono stati diversi intoppi tecnici che ne hanno rallentato la progettazione. Visti poi i costi piuttosto elevati per fronteggiare tale tecnologia, si è pensato di agire prima di tutto su display più piccoli, quelli insomma che ritroviamo proprio sull’Apple Watch. Visti i continui problemi di produzione è possibile che tutto venga poi rimandato al 2025.
Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’iPhone 17 Air o più comunemente denominato Slim perché sarà davvero…
Ogni anno Apple decide di classificare come obsoleti prodotti più vecchiotti ed in questo ultimo…
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…