Rispetto agli anni scorsi è stato notato un netto calo di vendite per il settore smartphone, non così imponente come un tempo, ma in questo alone di negatività c’è chi invece può ben sorridere ed è Apple.
Nonostante proponga prodotti a prezzi piuttosto elevati, il marchio della mela morsicata continua ad essere il più ricercato in questo mondo, con una crescita importante che proseguirà ancora per un bel po’ di tempo.
Apple non arresta la sua corsa nel settore smartphone
Quello che stupisce è questa capacità di Apple di coinvolgere un numero sempre più elevato di utenti e che nella maggior parte dei casi sia attirato dai modelli più costosi. Non si bada quindi a spese quando di mezzo c’è Apple, con gli iPhone che attirano un numero sempre maggiore di appassionati. Ovviamente ci sono delle prove che attestano questo successo continuo e costante da parte di Apple. Grazie infatti all’ultima ricerca di Canalys si possono evidenziare dettagli importanti a riguardo che vedono proprio come protagonista l’azienda di Cupertino.
Anche se mancano solo pochi mesi all’arrivo degli iPhone 15, Apple continua a vendere tanti smartphone anche in un periodo non proprio positivo per il settore. I modelli di iPhone sono sempre molto richiesti, le vendite procedono al meglio anche tenendo presente come a settembre si punterà sulla nuova famiglia di top di gamma capitanata dall’iPhone 15. Eppure il mercato mondiale degli smartphone ha registrato un calo del 10% nelle spedizioni, per un totale di 258,2 milioni di unità nel secondo trimestre, questo però non ha creato alcun tipo di problema ad Apple che ha continuato a vendere senza nessun intoppo.
I dati di Canalys sulla vendita degli smartphone
Andando nello specifico dei dati pubblicati da Canalys si può notare come Samsung abbia mantenuto la sua posizione di leadership vendendo 53 milioni di unità. Apple segue al secondo posto, con 43 milioni di unità spedite, pari a una quota di mercato del 17%. Xiaomi si è classificata al terzo posto con 33,2 milioni di unità e OPPO, incluso il marchio OnePlus, ha mantenuto la sua quarta posizione con una quota di mercato del 10% e 25,2 milioni di unità. Transsion Group, che comprende marchi come Tecno, Infinix e iTel, arriva tra i primi cinque, con 22,7 milioni di unità e registrando una crescita annua del 22%.
Diciamo che alla fine questi dati pur essendo positivi per Samsung, in realtà hanno fatto registrare la sua performance Q2 più bassa dal 2013. Solo Apple risulta essere l’azienda che continua a vendere al meglio in un mercato che inizia ad essere un po’ in crisi.