Si sa come nelle intenzioni di Apple ci sia la progettualità di puntare su un Apple Vision Pro economico, che possa quindi essere alla portata di più utenti.
In attesa di assistere al primo modello anche in Europa, l’azienda di Cupertino sta pensando a come poter rendere il prossimo visore più economico. Una versione che sia in grado di arrivare ad un pubblico maggiore e per questo Apple sta cercando la soluzione migliore per abbassare i costi di produzione del Vision Pro.
Display meno costosi per il Vision Pro
Approfondendo la questione la casa di Cupertino sta investendo in ricerca e sviluppo al fine di capire come ridurre i costi produttivi del visore, e una delle possibilità è quella di montare un display che costa la metà rispetto all’attuale. Sembra proprio che la produzione del display dell’Apple Vision Pro sia quella più dispendiosa, puntando quindi su uno schermo più economico, ecco che di conseguenza si potrà dar vita ad un visore più alla portata di tutti.
Assodato come un Apple Vision Pro non arriverà prima del 2025, inevitabilmente però l’azienda di Cupertino sta cercando di capire come abbassare il costo di tale device, proponendo quindi una versione più economica. Come detto è il display a fare la differenza e lavorare su quest’ultimo può incidere in maniera decisiva sul prezzo finale. Quello che Apple può iniziare a fare per primo, da questo punto di vista, è riuscire a trovare nuovi fornitori per i due pannelli micro-OLED 4K, che allo stato attuale costano 456 dollari e si pongono come il componente più prezioso dell’intero progetto. Se si riuscirà a ridurre tale costo del 50%, optando anche per qualche altro risparmio proveniente da altri elementi che compongono questo Apple Vision Pro, ecco che il prezzo totale potrebbe calare vertiginosamente.
Quanto potrebbe costare il Vision Pro economico?
Una stima fattibile è di arrivare ad un prezzo finale, per il dispositivo più economico, di circa 1499 dollari, mentre sappiamo come attualmente il costo di tale device sia di 3499 euro. Solo insomma portando questo visore ad avere un prezzo simile all’iPhone di ultimissima generazione e più perfomante nelle sue specifiche tecniche, si potrà pensare che l’utente medio possa essere attirato da esso. Chiaramente Apple è consapevole di come l’attuale Apple Vision Pro non possa essere acquistato da tutti, ma ha voluto realizzare appositamente un prodotto di nicchia, seppur i feedback non sono molto positivi. Insomma ci sono alcune cose da rivedere ed Apple proverà ad assecondare gli utenti con una versione più consona alle loro richieste.