Apple ha confermato un problema che non si risolverà in poco tempo e potrebbe di gran lunga complicare i progetti di molti utenti in vista soprattutto delle festività natalizie.
Ci sono infatti conferme sui ritardi di produzione dell’iPhone 14 Pro e Pro Max, gli ultimi top di gamma di stampo Apple che si ritrovano con qualche novità tecnica di rilievo, ma che sono anche costretti a tempi più lunghi di attesa.
Problemi alla sede principale della Foxconn
Le richieste sono in costante crescita per i modelli Pro di ultima generazione di stampo Apple, ma purtroppo ci sono importanti rallentamenti per quanto riguarda le spedizioni. La causa di questo problema di disponibilità per l’iPhone 14 Pro e Pro Max è dovuta alle restrizioni imposte dal governo cinese legate al Covid-19 presso lo stabilimento principale di Foxconn in cui vengono assemblati i dispositivi a Zhengzhou, in Cina. Come già annunciato durante un post della scorsa settimana, il più grande impianto di assemblaggio dell’iPhone 14 Pro e Pro Max si ritrova con scarso personale.
Non si lavora ai ritmi degli inizi perché molti dipendenti, per paura di essere contagiati, hanno deciso di non restare all’interno dello stabilimento, altri invece sono risultati poi positivi al Covid-19. In Cina le restrizioni per la pandemia sono ancora molto elevate e se scoppia un focolaio, come accaduto proprio nella sede più importante di Foxconn, risulta essere complicato riuscire a rispettare i tempi previsti di assemblaggio degli iPhone.
Apple spiega i motivi del ritardo nella produzione di iPhone 14 Pro e Pro Max
Apple ha voluto lasciare un comunicato a riguardo evidenziando come la salute dei lavoratori sia sempre al primo posto degli interessi dell’azienda, per questo sono previsti ritardi nelle spedizioni dell’iPhone 14 Pro e Pro Max. Ci saranno riduzioni nelle spedizioni di tali top di gamma rispetto a quanto previsto in precedenza ed i clienti dovranno inevitabilmente attendere di più.
Apple ha battuto molto il tasto sulla sicurezza dei lavoratori per spiegare questa situazione un bel po’ complicata, anche perché con l’avvento delle festività natalizie la domanda crescerà a dismisura e non è a questo punto possibile rispettare le solite tempistiche. Si parla di riduzione della produzione di iPhone del 30% rispetto a quanto previsto, un problema non indifferente per Apple.
Chi insomma ha deciso di acquistare un iPhone 14 Pro o un iPhone 14 Pro Max dovrà fare i conti con pesanti ritardi dovuti a quanto sta accadendo in Cina con la situazione Covid-19. Si prevede che i tempi di spedizione possano arrivare anche ad un mese. Già adesso, se si acquista sull’Apple Store online, per ricevere un iPhone 14 Pro o Pro Max bisogna attendere almeno 3-4 settimane. Situazione piuttosto complicata.